REPUBBLICA ONLINE: FIAMME GIALLE, SI È INSEDIATO D'ARRIGO. PADOA-SCHIOPPA: “IL GOVERNO VI SOSTIENE, SULLA VICENDA UNO SCONTRO POLITICO DI ASPREZZA INUSITATA”

lunedì 18 giugno 2007

Il generale assume il comando dopo il caso Visco-Gdf

ROMA - I saluti "più affettuosi" sono andati al suo predecessore, il generale Roberto Speciale, nei confronti del quale ha espresso "sentimenti di profonda stima e considerazione". Così il generale Cosimo D'Arrigo nel suo discorso di insediamento a nuovo comandante della Guardia di finanza, nel corso della cerimonia che si è svolta questa mattina a Roma, presso la caserma "Sante Laria", comando generale delle Fiamme gialle in via XXI Aprile. Presenti anche il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa e il viceministro Vincenzo Visco, protagonista della vicenda che ha portato alla rimozione di Speciale e allo scontro a Palazzo Madama dieci giorni fa.

Proprio Padoa-Schioppa, che al Senato fu grande accusatore dell'ex comandante della Gdf, ha voluto chiudere il caso. Ha osservato che sulla vicenda "si è consumato uno scontro politico di asprezza inusitata" e che il governo è stato indotto "a decidere un cambiamento di linea e responsabilità nel comando del corpo", sottolineando però che "mai nel governo, nelle istituzioni, tra la gente si sono levate critiche o riserve sulla correttezza, la credibilità, la completa affidabilità della Gdf come istituzione e corpo al servizio dello Stato". E si è detto convinto che D'Arrigo, del quale ha riconosciuto la "lealtà istituzionale" e la "disponibilità a operare per il bene comune", "saprà instaurare un'interlocuzione aperta e costruttiva con l'autorità di governo, volta a rinsaldare un rapporto di fiducia, che è essenziale".


Il ministro dell'Economia ha rilanciato il ruolo centrale delle Fiamme gialle nell'opera di contrasto all'evasione e alle frodi fiscali, alle manipolazioni e agli abusi dei mercati regolamentati, precisando che "il crimine economico e organizzato continuerà a rappresentare l'obiettivo strategico del Corpo, a presidio della sicurezza economico-finanziaria del Paese e per affermare la situazione di ineludibili principi di equità e giustizia distributiva". Il governo, ha ribadito Padoa-Schioppa, "continua a sostenere l'operato della Gdf con ogni strumento possibile e disponibile".

Quanto a D'Arrigo, il generale ha preso in consegna la bandiera del Corpo dalle mani del comandante in seconda uscente, generale Sergio Favaro. Nel suo discorso d'insediamento, seguìto a quello di Padoa-Schioppa, il nuovo comandante generale ha definito la Gdf "un'istituzione prestigiosa, da sempre impegnata sul servizio dei cittadini e a salvaguardia della sicurezza finanziaria ed economica dell'Italia". E ha espresso "gratitudine al governo e al ministro dell'Economia per la fiducia concessa e che onorerò, dedicando tutte le mie energie e tutte le mie risorse all'assolvimento delle funzioni assegnate".

(18 giugno 2007)

 

 


Tua email:   Invia a: