LATINA, CONCLUSO IL TORNEO DI CALCIO IN MEMORIA DEGLI APPARTENENTI DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA PREMATURAMENTE SCOMPARSI. PREMIATI PER LA GUARDIA DI FINANZA RAPETTO, MARESCA E DE NARDIS (di Fabio Zecca)

domenica 24 giugno 2007

Il 21 giugno scorso si è svolta, presso l' I.T.I. e il liceo scientifico Marconi di Latina, la cerimonia di premiazione del Torneo di calcio memorial in ricordo degli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia prematuramente scomparsi.

 

Il torneo ha ricordato il sovrintendente Palombi della Polizia Stradale di Aprilia, deceduto in servizio in data 5.10.04 e medaglia d’oro al valore, l’appuntato dei Carabinieri Andreoli, deceduto in servizio il 15.9.05 a soli 35 anni all’interno del provinciale dell’Arma di Latina, il finanziere Cavaricci, in forza alla Zanzur, deceduto il 16.11.04 a soli 21 anni per un incidente motociclistico, il maresciallo Parisi dell’Aeronautica Militare, deceduto a causa di un incidente in itinere a soli 41 anni, e il maresciallo Cianca, anch’egli dell’Aeronautica Militare, deceduto per malattia nel 2004 a soli 36 anni.

Alla cerimonia, preceduta dalla Santa Messa celebrata dal Vescovo Vicario don Mario e dal cappellano militare dell’Aeronautica don Raimondo, erano presenti i comandanti delle Forze di Polizia e delle Forze Armate della provincia e il maggiore Di Vito della Guardia di Finanza in rappresentanza del colonnello Farnesi, comandante della scuola Allievi Marescialli di mare di Gaeta, assieme ad una rappresentanza in divisa, nonché le Associazioni combattentistiche e d'Arma e varie amministrazioni comunali con i loro gonfaloni.

Hanno preso la parola, il vice preside del Marconi, che ha sottolineato la nobiltà di tali iniziative che avvicinano i ragazzi e il mondo della scuola alle istituzioni. L'assessore provinciale contro l'usura Silvio D'Arco ha poi riferito sulle attività del suo assessorato, che ha costituito una commissione per monitorare e prevenire l’usura e la collaborazione esistente con le Forze di Polizia. L'assessore alla sanità, dott. Galardo, ha ringraziato gli organizzatori per tali iniziative che sostengono la LILT. Il comandante della Polizia Stradale, vice questore Agnifili, ha ricordato le gesta delle persone in divisa che non sono più con noi e la vicinanza delle Forze di Polizia alla gente.

 

Ospite d’eccezione è stato il colonnello della Guardia di Finanza Umberto Rapetto che ha tenuto una breve ma avvincente conferenza sulle attività del suo reparto, il GAT (Gruppo anticrimine tecnologico) che con soli 34 militari e competenza su tutta Italia ha conseguito risultati di grandissimo rilievo, come l’aver rintracciato gli hackers che erano riusciti ad entrare nella rete della Nasa, quando né l’ FBI né la CIA, con i loro potenti strumenti tecnologici, vi erano riusciti.

 

Le Autorità presenti hanno proceduto alla consegna dei premi alle rappresentanze delle squadre, delle targhe ricordo e degli omaggi floreali alle vedove e alle mamme dei caduti.

 

Al comandante del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare è stato assegnato il premio difesa e solidarietà e al comandante della Scuola Allievi Marescialli dell'Arma di Velletri, il premio sicurezza e solidarietà, entrambi offerti dal senatore Pedrizzi, presidente della Commissione Finanze della precedente legislatura.

 

Al luogotenente Vincenzo Maresca, comandante della sezione mobile del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza è stato consegnato il premio esperto di polizia giudiziaria  offerto dall’assessorato alla Cultura della Regione Lazio e al maresciallo De Nardis della locale Compagnia del Corpo la coppa disciplina.

 

Infine, il colonnello Rapetto ha ritirato il premio sicurezza istituzionale e polizia informatica, consistente in un orologio, lavorato a mano in pietra leccese (materiale che si trova esclusivamente nelle Puglie e giunto appositamente da quella Regione) offerto dal consigliere regionale Moscardelli, presidente della Commissione urbanistica della Regione Lazio ed consegnato dal consigliere Zecca per gli eccezionali risultati di conseguiti.

Il ricavato della giornata è stato donato alla Lega contro i tumori di Latina.



FABIO ZECCA

Presidente della Commissione Sicurezza

della III circoscrizione del Comune di Latina

 


Tua email:   Invia a: