INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DELL'ON. FLUVI (ULIVO): UTILIZZO A FINI NON ISTITUZIONALI DI MEZZI E STRUTTURE DI SERVIZIO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA DA PARTE DEL GENERALE ROBERTO SPECIALE. LA RISPOSTA DEL GOVERNO

domenica 21 ottobre 2007

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-01622
presentata da
ALBERTO FLUVI
martedì 16 ottobre 2007 nella seduta n.224


FLUVI, TOLOTTI e MUSI. -

Al Ministro dell'economia e delle finanze.

- Per sapere - premesso che:

recentemente si è appreso da un documento filmato ufficiale della Guardia di Finanza, reso pubblico da un organo di informazione, che l'ex Comandante generale della Guardia di Finanza, generale Roberto Speciale, ha utilizzato in modo abusivo, per sé e per un gruppo di persone a lui vicine non appartenenti al Corpo, velivoli di servizio della Guardia di Finanza;

per tale comportamento il generale Roberto Speciale è ora inquisito dalla Magistratura militare;

tale comportamento era da lui considerato del tutto normale, tanto da permettere (se non addirittura richiedere) la ripresa filmata della sua trasferta da parte di strutture della stessa Guardia di Finanza e far inserire il filmato nella rete Intranet del corpo;

tutto ciò sembra dimostrare che il ruolo di Comandante Generale della Guardia di Finanza sia stato esercitato dal generale Speciale travalicando con assoluta disinvoltura i limiti istituzionali imposti ai suoi poteri -:

se risultino utilizzi per fini non istituzionali di mezzi e strutture di servizio del Corpo della Guardia di Finanza da parte del generale Roberto Speciale ed, in particolare, se, ed eventualmente con che modalità e a che titolo, abbia utilizzato motovedette nel periodo tra il 3 e il 12 agosto 2006.(5-01622)

 

 

VI Commissione - Resoconto di mercoledì 17 ottobre 2007

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

 

5-01622 Fluvi ed altri: Utilizzo a fini non istituzionali di mezzi e strutture di servizio del Corpo della Guardia di Finanza da parte del Generale Roberto Speciale.

 

Alberto FLUVI (Ulivo) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

 

Il sottosegretario Alfiero GRANDI, risponde all'interrogazione in oggetto, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Fa inoltre presente che il Comando generale della Guardia di Finanza riferisce che, in data 4 agosto 2006, il Generale Roberto Speciale è giunto a Napoli accompagnato dalla consorte e da quattro congiunti, e con loro ha preso imbarco a bordo del Guardacoste 82 Galiano, alle ore 12.30, per recarsi a Capri. Al suo arrivo al molo San Vincenzo, ove aveva preso gli ormeggi la predetta unità navale, egli è stato accolto e salutato dal Comandante Interregionale dell'Italia meridionale pro tempore, Generale Giovanni Mariella, dal Comandante Regionale della Campania Generale Vito Barbi, dal Comandante del ROAN Campania, Colonnello Angelo Senese, e dal Comandante della Stazione Navale di Napoli, Maggiore Vincenzo Caci.

 

Alberto FLUVI (Ulivo) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, non per quanto attiene al comportamento del Governo, ma in riferimento ai dati, solo parziali, forniti dal Comando generale della Guardia di Finanza, che pure certamente conosce nei dettagli la tematica oggetto dell'interrogazione. A tal riguardo rileva come il testo inizialmente presentato dell'atto di sindacato ispettivo sia stato parzialmente riformulato per ragioni di ammissibilità e come tale correzione del testo abbia forse reso meno chiaro il tenore del quesito, che si riserva pertanto di ripresentare la prossima settimana, al fine di ottenere tutti gli elementi di informazione richiesti. Auspica quindi che all'ipotesi di peculato, prospettabile laddove risultassero confermate le vicende oggetto dell'interrogazione, non si aggiunga anche un comportamento reticente su tale questione da parte del Comando generale della Guardia di Finanza.

 

Paolo DEL MESE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

 

La seduta termina alle 15.35.

 

ALLEGATO 2

 

5-01622 Fluvi ed altri: Utilizzo a fini non istituzionali di mezzi e strutture di servizio del Corpo della Guardia di Finanza da parte del generale Roberto Speciale.

 

TESTO DELLA RISPOSTA

Con il question time in esame gli Onorevoli interroganti, nel premettere che, come appreso da un documento filmato ufficiale della Guardia di Finanza, sarebbero stati utilizzati, in modo illegittimo, dall'ex Comandante generale della Guardia di Finanza velivoli di servizio, chiedono di conoscere se risultino utilizzi, per fini non istituzionali, di mezzi e strutture di servizio del Corpo, da parte dello stesso ex Comandante generale e se, in particolare, lo stesso abbia utilizzato motovedette nel periodo tra il 3 ed il 12 agosto 2006.
Al riguardo, è stato richiesto al Comando generale della Guardia di Finanza di corrispondere ai seguenti due quesiti:
1) se, in quali circostanze, per quali fini ed in compagnia di quali persone, anche non appartenenti alla Guardia di Finanza, il Generale Speciale abbia utilizzato mezzi (aerei e navali) e strutture di servizio del Corpo;
2) in particolare se, nel periodo tra il 3 ed il 12 agosto 2006, il Generale Speciale abbia utilizzato motovedette della Guardia di Finanza per trasferirsi da Napoli a Capri. Nell'ipotesi affermativa, è stato chiesto di voler comunicare il fine per il quale è stata utilizzata la motovedetta, chi fossero gli accompagnatori, anche non militari, presenti a bordo, i nominativi dell'Autorità locale della Guardia di Finanza che avrebbero salutato all'imbarco lo stesso Generale Speciale.

In proposito, il Comando generale della Guardia di Finanza, con una nota a firma del Capo di Stato Maggiore Gen. D. Paolo Poletti, ha riferito quanto segue:


l'utilizzo dei mezzi e delle strutture della Guardia di Finanza, da parte del Gen. C.A. Roberto Speciale, risulta effettuato per esigenze di servizio attinenti alle funzioni istituzionali di Comandante generale del Corpo. L'approntamento dei mezzi è avvenuto nel rispetto delle procedure interne vigenti;

in particolare, nel periodo dal 3 al 12 agosto 2006, il Generale Speciale non ha utilizzato mezzi navali del Corpo, fatta eccezione per il guardacoste 82 Galiano sul quale si è imbarcato alle ore 12,30 del 4 agosto 2006 nel porto di Napoli per recarsi a Capri, dove è giunto alle ore 13,15; la crociera rientrava nell'ambito della pianificata attività di servizio dell'unità del Corpo nell'area del golfo partenopeo.

 

Per quanto concerne la richiesta al Comando generale di cui al punto 1), è stato rappresentato dalla Guardia di Finanza che la ristrettezza dei tempi di risposta non ha consentito di completare la rilevazione dei dati e degli elementi d'interesse, considerata l'ampiezza dell'arco temporale di riferimento e la complessità del monitoraggio degli atti.

Relativamente a quanto su indicato dalla Guardia di Finanza, con ulteriore richiesta istruttoria, formalizzata con nota prot. 2-16771/2007 del 17 ottobre 2007, si è ribadito, al fine di corrispondere puntualmente a quanto richiesto dalle SS.LL. Onorevoli, di conoscere elementi precisi con particolare riguardo agli accompagnatori, anche non militari, presenti a bordo di motovedette della Guardia di Finanza che sarebbero state utilizzate, nel periodo tra il 3 ed il 12 agosto 2006, dal Generale Speciale, per trasferirsi da Napoli a Capri, nonché i nominativi dell'Autorità locale della Guardia di Finanza che avrebbero salutato all'imbarco il medesimo Generale.


Tua email:   Invia a: