IL PRESIDENTE ROBERTA PINOTTI SULL'INCIDENTE TPS - COCER GDF: SBAGLIATO NON ASCOLTARE CON ATTENZIONE LE LORO RICHIESTE, IL GOVERNO DA LUGLIO SCORSO GIA' RICONOSCE IL RUOLO DI PARTE SOCIALE AI COCER

sabato 27 ottobre 2007

L’onorevole Roberta PINOTTI, presidente della Commissione Difesa della Camera, è intervenuta con un comunicato rilanciato dall’Agenzia giornalistica Italia (che riportiamo di seguito) sull'incidente tra il ministro dell’Economia e il Cocer della Guardia di finanza.

 

Una presa di posizione chiara, quella dell’autorevole parlamentare, che ricorda come le Camere stiano lavorando per dare un maggior peso ai Cocer e che con gli accordi contrattuali sottoscritti nel luglio scorso per il biennio 2005-2006 il ruolo di parte sociale degli organismi sia "divenuto un fatto concreto" con il preciso impegno del Governo a riconoscerlo nei comportamenti effettivi e non appena possibile anche sul piano normativo.

 

 

AGI, GDF: PINOTTI, PARLAMENTO E GOVERNO ASCOLTERANNO COCER

 

(AGI) – Roma, 25 ott. – “Il Parlamento e il governo hanno già assicurato in più appuntamenti di voler ascoltare e affrontare i problemi posti dai Cocer Voglio augurarmi quindi che l’esito negativo dell’incontro di oggi tra il ministro dell’Economia ed il Cocer della Guardia di Finanza possa essere al più presto archiviato. Lo dice Robetta Pinotti, preidente della commissione Difesa della Camera.

 

“L’obiettivo di riconoscere al Cocer e alle sue articolazioni un ruolo di parte sociale – si legge in una nota – è condiviso da un ampio schieramento in entrambi i rami del Parlamento e, presso la Commissione Difesa della Camera, è stato oggetto di uno specifico ordine del giorno presentato dal relatore in sede di discussione della Finanziaria dello scorso anno ed accolto dal Governo. Nel luglio scorso, in sede dei rinnovi contrattuali per il biennio 2005-6, sottoscritti da tutti i Sindacati delle Forze di Plizia e dai Cocer delle Forze Armate e dei Corpo Armati, è divenuto un fatto concreto e contestualmente un impegno assunto in quella occasione dallo stesso Governo da formalizzare anche sul piano normativo”.

 

“Ritengo – conclude Pinotti – che anche da parte di chi si avvale sul piano funzionale del’attività della Guardia di Finanza per i compiti d’istituto, e per la stessa ragione ne diviene l’interlocutore naturale, sia opportuno ascoltare con attenzione le richieste e le proposte dei Cocer”. (AGI)

Red

252026 OTT 07

 

NNNN

 

 


Tua email:   Invia a: