MILITARI MANIFESTANO A MADRID PER LA PRIMA VOLTA IN DEMOCRAZIA

domenica 25 novembre 2007


 

Sabato 24 novembre 2007

 

MADRID (Reuters) - Circa 200 militari e Guardie Civil vestiti in borghese si sono radunati questo sabato al Ministero della Difesa per chiedere diritti civili per i membri delle Forze Armate, la prima manifestazione di militari, che si svolge in democrazia.

I manifestanti hanno sollecitato il Governo a varare una legge sui diritti fondamentali e libertà pubbliche in conformità con il XXI secolo, per, tra le altre cose, permettere l’associazionismo militare, come già avviene in Paesi come Germania, Belgio e Olanda.

"Le associazioni di militari in Europa non sono un nemico dell’Esercito... anzi, tutto il contrario: si tratta di un antidoto per combattere la burocrazia inefficiente ed eleva il morale", recita il manifesto della marcia organizzata dalla Associazione Unificata dei Militari Spagnoli (AUME).

L'azione chiede anche la libertà del Sergente Jorge Bravo, presidente del AUME, condannato per aver partecipato in uniforme ad una manifestazione nel gennaio convocata a Madrid per la Guardia Civil.


Tua email:   Invia a: