STOP ALLE DUPLICAZIONI TRA CORPI. POLIZIA, CARABINIERI E GDF: DALLA VIGILANZA IN MARE AL SETTORE AMBIENTALE E AGRO-ALIMENTARE (IL SOLE 24 ORE)

venerdì 05 settembre 2008

IL SOLE 24 ORE – Pag. 8 - 17/08/08

Polizia, Carabinieri e Gdf. Dalla vigilanza in mare al settore ambientale e agro-alimentare

STOP ALLE DUPLICAZIONI TRA CORPI

 

ROMA - Tutti fanno tutto, o quasi. Ma ora la moltiplicazione delle attività e delle specialità delle forze di Polizia potrebbe sgonfiarsi. A cominciare dai sommozzatori, in gran parte Vigili del Fuoco, a cui però vanno aggiunti anche poliziotti e carabinieri con compiti identici È solo un caso, uno dei tanti. A stigmatizzare in Parlamento uno scenario imbarazzante è stato Gianni De Gennaro, nel gennaio 2007, quando era ancora il responsabile del Dipartimento di Pubblica sicurezza. «Spesso è difficile restituire sistematicità a iniziative non ben inquadrate all'origine e successivamente sedimentate», denuncia De Gennaro.

Di esempi ce ne sono a iosa. Per la vigilanza in mare, per esempio, si affollano sulle coste le unità di Polizia, Carabinieri, Finanza e Capitanerie di Porto. Per la sanità ci sono i Nas dell'Arma ma anche le Fiamme Gialle, per la spesa sanitaria. Nel settore agro-alimentare la Finanza si occupa della prevenzioni delle truffe all’Ue, ma sempre i Nas si occupano di sofisticazioni e frodi. Per la sicurezza delle frontiere, la Polizia su occupa della vigilanza dei valichi marittimi, terrestri e aerei, mentre su quelle zone la Finanza ha in carico l'attività di polizia economica e finanziaria. Classico è poi l'esempio della sicurezza stradale, dove la Polizia pattuglia le autostrade, i carabinieri seguono la viabilità ordinaria e le altre forze agiscono di volta in volta.

Arma e Finanza fanno a gara anche sul patrimonio culturale e la tutela del lavoro. Grande concorrenza anche in materia di ambiente. L'Arma vigila sulla gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti contaminati. La Finanza dovrebbe fare anch'essa vigilanza, prevenzione e contrasto, ma solo con la propria componente aeronavale. Come se non bastasse, c'è anche la Forestale: a proteggere “gli eco-sistemi agro-forestali e le biodiversità”

M.Lud.


Tua email:   Invia a: