INTERVENTO NEL FORUM DI FICIESSE DI “BERARDO” SULLA BOCCIATURA IN COMMISSIONE DIFESA DELL’EMENDAMENTO PER LA PROROGA DEL COCER IX MANDATO

giovedì 29 luglio 2004

Pubblichiamo l’intervento di “Berardo” che ringraziamo a nome dei lettori di Ficiesse

 

  

LA PROROGA DEL MANDATO ERA PREVISTA DAL SEGUENTE EMENDAMENTO:

Art. 8-octies. - (Proroga del mandato dei componenti dei consigli della rappresentanza militare) - 1. Il mandato dei componenti in carica dei consigli della rappresentanza militare, eletti in tutte le categorie del personale in servizio permanente e volontario dell'Esercizio, della Marina, dell'Aeronautica, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, è prorogato fino all'entrata in vigore della legge di riforma della rappresentanza militare e, comunque, non oltre il 15 maggio 2006.

 

E' STATA TOLTA COL SEGUENTE EMENDAMENTO:

ART. 8-terdecies. (1)

(Proroga del mandato dei componenti dei consigli della rappresentanza militare).

(1) ARTICOLO 8-octies nel testo della Commissione.

Sopprimerlo.

8-terdecies. 1. Ballaman, Bricolo, Pietro Fontanini, Luciano Dussin, Ascierto, Ciro Alfano, Santino Adamo Loddo.

(Approvato)

 

QUESTE LE DICHIARAZIONI DI VOTO:

Passiamo alla votazione dell'emendamento Ballaman 8-terdecies.1.

Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Ascierto. Ne ha facoltà.

FILIPPO ASCIERTO. Vorrei aggiungere la mia firma a questo emendamento, che riguarda la proroga del mandato dei consigli della rappresentanza militare. In questa legislatura c'è stato già un mandato della rappresentanza militare, che ha avuto termine e al quale non è stata concessa una proroga.

Prorogare tale mandato sarebbe una sperequazione nei confronti di coloro che sono decaduti dallo stesso in precedenza, ma anche rispetto a quanti si stanno preparando per poter succedere a coloro che oggi sono in carica.

La richiesta della rappresentanza militare parte da un concetto, ossia che sia varata una legge sulla rappresentanza militare, provvedimento che la Commissione difesa della Camera sta portando avanti in modo molto solerte, tant'è che i pareri di molte Commissioni sono già stati espressi.

Qualora vi dovesse essere la necessità di evitare sperequazioni rispetto a coloro che stanno decadendo dal mandato al fine della rieleggibilità o della rielezione prevista all'interno della legge, ci possiamo porre il problema nei prossimi provvedimenti, ma in quello oggi in esame mi sembra assolutamente prematuro. Quindi invito a votare a favore dell'emendamento in esame.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Minniti. Ne ha facoltà.

MARCO MINNITI. Vorrei esprimere un orientamento favorevole sull'emendamento in esame. Le motivazioni sono abbastanza chiare.

Sotto un primo aspetto, è singolare che la proroga del mandato dei Cocer venga inserita in questo tipo di contesto, nel momento in cui la riforma della rappresentanza militare è in discussione in Parlamento e la Commissione di merito ha concluso l'esame di tutti gli emendamenti.

Pensiamo che la questione relativa alla proroga della rappresentanza militare debba essere inserita in un quadro più ampio di riforma della stessa rappresentanza, di cui c'è necessità ed urgenza. Com'è noto, in Commissione ci sono opinioni differenti e punti di vista radicalmente diversi. Tuttavia, ci siamo impegnati affinché quel progetto di riforma arrivi il più rapidamente possibile in Assemblea. È in questa sede e in quel contesto che va affrontato il tema di un rinnovato mandato ai Cocer. Noi non lo escludiamo, ma pensiamo che esso debba essere strettamente collegato al cammino della riforma della rappresentanza militare. Così avrebbero un senso il rinnovo del mandato dei componenti dei consigli della stessa rappresentanza militare e l'impegno del Parlamento a dare vita ad una nuova legge su un tema particolarmente delicato e complesso, sul quale c'è bisogno che il Parlamento legiferi il più rapidamente possibile, dando così una risposta alle attese delle Forze armate italiane e dei suoi militari, che attendono ormai da lungo tempo, anzi da troppo tempo, una nuova legge sulla rappresentanza militare.

Per questo, dichiaro il voto favorevole del mio gruppo sull'emendamento in esame, con l'impegno a far sì che in quest'Assemblea si discuta rapidamente la questione della rappresentanza militare e anche, in tale quadro, la proroga del mandato ai Cocer (Applausi dei deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-L'Ulivo e di deputati di Alleanza nazionale).

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Ciro Alfano. Ne ha facoltà.

CIRO ALFANO. Prendo la parola solo per esprimere il voto favorevole e aggiungere la mia firma all'emendamento in esame, condividendo le riflessioni svolte dai colleghi Ascierto e Minniti.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Santino Adamo Loddo. Ne ha facoltà.

SANTINO ADAMO LODDO. Anche noi della Margherita apponiamo la nostra firma all'emendamento in esame.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.

Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Ballaman 8-terdecies.1, non accettato dalla Commissione né dal Governo.

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.

Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).

(Presenti 425

Votanti 415

Astenuti 10

Maggioranza 208

Hanno votato sì 404

Hanno votato no 11).


Tua email:   Invia a: