COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI FICIESSE, ASSODIPRO E AMID: DELEGARE LA SICUREZZA DEI CITTADINI E’ UNA SCONFITTA PER LO STATO. SOLIDARIETA’ ALLE FORZE DELL’ORDINE ED AI LORO SINDACATI

lunedì 02 marzo 2009

ROMA 2 marzo 2009 - L’Associazione Solidarietà Diritto e Progresso, l’Associazione Militari Democratici e l’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà, in rappresentanza di migliaia di cittadini militari in servizio ed in pensione, di esponenti della stampa e della società civile, esprimono solidarietà ai sindacati di Polizia e alle Forze dell’Ordine “oggetto” di una politica miope e strumentale messa in atto dal governo su un tema così rilevante come quello della Sicurezza dei cittadini messa a repentaglio con scelte preoccupanti ed inadeguate.

“Delegare”, funzioni essenziali che spettato ad uno Stato Democratico, introducendo meccanismi di “Giustizia “fai da te”, costituisce una sconfitta ed, allo stesso tempo, una delegittimazione del ruolo e delle funzioni assolte quotidianamente da migliaia di operatori delle FF.PP. che, ogni giorno, rischiano la propria vita per difendere i cittadini.
Ma, ancor più, preoccupa il “messaggio” mediatico che arriva nelle case degli italiani.

UNO STATO IMPOTENTE!

Pensiamo anche a quelle periferie dove, nel degrado e nella emarginazione, possono trovare terreno fertile, iniziative “estemporanee” prive di qualunque riferimento ed ancoraggio alla legalità, con il rischio di esporre i cittadini ai pericoli di aggressioni criminali.

In un momento in cui la crisi economica sta duramente colpendo il tessuto sociale del nostro Paese, ed in cui ci sarebbe bisogno di maggiore solidarietà e coesione, suscitano forte preoccupazione le scelte compiute dall’Esecutivo caratterizzate dall’improvvisazione dal fumo negli occhi per l’opinione pubblica.

Allo stesso modo preoccupano i tentativi di:
• delegittimare il ruolo dei sindacati;
• svuotare travisare le funzioni e compiti costituzionalmente affidati alle Forze dell’Ordine ed alle Forze Armate;
• penalizzare la condizione socio – professionale dei tanti lavoratori con le stellette a cui continuano ad essere negati diritti umani e libertà fondamentali.

Vincenzo FRALLICCIARDI
Presidente di AMID (Associazione per i Militari Democratici)

Emilio AMMIRAGLIA
Segretario Nazionale di ASSODIPRO (As. Solidarietà Diritto e Progresso)

Carlo GERMI
Segretario Nazionale di FICIESSE (Finanzieri Cittadini e Solidarietà)


 


Tua email:   Invia a: