SICUREZZA: SINDACATI PS E COCER MILITARI CON CISL,NO A RONDE

martedì 03 marzo 2009

(ANSA) - ROMA, 3 MAR - "No alle ronde": sindacati di polizia e Cocer delle forze armate si sono uniti oggi alla Cisl per "chiedere a gran voce" che il Governo ritiri il provvedimento sulla sicurezza. Alla conferenza stampa convocata dal segretario generale del sindacato, Raffaele Bonanni, erano presenti (e chi non c'era ha dato la propria adesione) rappresentanti del Siulp, del Siap, della Fsp-Ugl, del Coisp, della Consap, del Sap, del Cocer carabinieri, del Cocer interforze, dell'Esercito e della Guardia costiera.
I delegati dei vari organismi di rappresentanza hanno tutti accompagnato le critiche alle ronde, alla necessità di destinare risorse adeguate al comparto difesa e sicurezza, di cui è urgente la razionalizzazione: "serve un coordinamento reale tra le forze di polizia", ha detto Felice Romano, del Siulp, secondo cui oggi "ciascuna agisce come se fosse la sola forza in campo".
Con particolare riferimento alle ronde, poi, un no netto è arrivato dal Cocer della Guardia di Finanza e dai sindacati di polizia, per i quali si tratta di "una soluzione peggiore del male, anche perché si espongono a rischi rilevanti cittadini che non hanno la competenza necessaria. E le conseguenze si sono già viste, a Padova e altrove". Secondo pasquale Fico, del Cocer Esercito, "il rischio è che le ronde vengano strumentalizzate a fini politici, soprattutto al nord. Ma se il Governo proprio non intende rinunciarvi, almeno che siano composte esclusivamente dai componenti delle associazioni riconosciute di ex militari o ex appartenenti alle forze di polizia". (ANSA).


 


Tua email:   Invia a: