ESITO DELL’INCONTRO DEL 4 MARZO PRESSO LA FUNZIONE PUBBLICA PER LA PARTE NORMATIVA DEL QUADRIENNIO CONTRATTUALE

venerdì 06 marzo 2009

4 MARZO 2009 - ESITO INCONTRO ODIERNO PRESSO LA FUNZIONE PUBBLICA PER LA PARTE NORMATIVA DEL QUADRIENNIO CONTRATTUALE

Si è svolta questa mattina presso il Dipartimento della Funzione Pubblica un nuovo incontro tra ledelegazioni delle organizzazioni sindacali delle Polizia a status civile del Comparto Sicurezza e la delegazione di parte pubblica, per trovare una sintesi e giungere rapidamente ad una ipotesi di accordo sulla parte normativa del quadriennio contrattuale 2006-2009 che possa consentire rapidamente il recepimento anche della preintesa siglata a dicembre sulla parte economica della coda contrattuale 2006/2007.
Nel corso dell’incontro si è giunti ad un accordo sugli aspetti normativi che hanno costi seguendo criteri di equilibrio, di compatibilità economica e di sintesi tra le richieste formulate da tutte le OO.SS. e le rappresentanze militari appartenenti al Comparto nell’ambito della somma complessiva disponibile al lordo di 20 milioni di euro per l’intero Comparto e di 4,7 milioni per la sola Polizia di Stato.
Sulla scorta di ciò per la Polizia di Stato l’accordo raggiunto comporterà:
• Incremento dell’indennità di compensazione da 5 a 8 euro;
• rimborso dei pasti dopo 8 e 12 ore di missioni senza alcun riferimento a determinate fasce orarie, fatta eccezione per le missioni prolungate che si concludano entro una frazione oraria di durata superiore alle 5 ore ma inferiore alle 8 qualora il termine ricada nelle fasce orarie (12/15 o 19/21);
• incremento dell’indennità oraria di missione da 6 a 8 euro • riconoscimento, ai fini dell’attribuzione dell’assegno di funzione del calcolo dell’anzianità anche dei periodi effettuati come VFB o come ausiliario nei Vigili del Fuoco;
• incremento degli importi disponibili per il finanziamento degli asili nido con una somma complessiva che è in fase di quantificazione.
• incremento dell’indennità di bilinguismo secondo importi che verranno indicati nell’apposita tabella allegata all’ipotesi di accordo;
• riconoscimento del mantenimento dell’indennità operativa per gli appartenenti ai servizi aereo naviganti dopo 15 giorni di malattia dipendente da causa di servizio;
• attribuzione dell’indennità già prevista per gli incursori delle altre forze di polizia ed armate anche ai NOCS
• incremento dell’indennità di rischio per i sub.
Il cartello ha inoltre espresso la ferma volontà di riconoscere il diritto di tutte le OO.SS. firmatarie del Contratto alle forme di partecipazione contrattuali riservate alla sigle maggiormente rappresentative, con la proposta di passare dalla commissione in forma consultiva a quella paritetica.
E’ stata altresì presentata una bozza d’ipotesi di accordo e una bozza di circolare ove sono state recepite le proposte del cartello che non hanno costi da regolare rispettivamente in forma di modifica al contratto o in via amministrativa a cura delle singole Amministrazioni.
E’ stata confermata con incisività la volontà di tutte le parti in causa di proseguire il confronto in modo serrato e continuativo al fine di giungere possibilmente entro la prossima settimana alla sottoscrizione dell’ipotesi complessiva di accordo.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 10 marzo 2009 alle ore 10,00.-

Roma,4 marzo 2009

Siulp
Silp-Cgil
Siap-Anfp
Consap
Italia Sicura
Ugl- Polizia
Coisp-Up-
Fps-Adp-
Pnfi-Mps

 


Tua email:   Invia a: