PA: BRUNETTA, ARRIVANO LE FACCETTE DEL GRADIMENTO - P.A.: ALL'ANAGRAFE DI MILANO 'FACCINE' PER GIUDIZIO UTENTI - P.A.: MASTRAPASQUA (INPS), DA OGGI 100% SODDISFAZIONE UTENTI - P.A.: ALEMANNO, VOCE A CITTADINI E PREMI A PRODUTTIVITA'

martedì 24 marzo 2009

PA: BRUNETTA, ARRIVANO LE FACCETTE DEL GRADIMENTO
(ANSA) - MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA), 21 MAR - Negli
sportelli della pubblica amministrazione arrivano i semafori del
gradimento. Li presentera' dopodomani a Roma il ministro
dell'Innovazione Renato Brunetta varando l'operazione 'Ci
mettiamo la faccia' o 'Emoticon'. Brunetta lo ha annunciato oggi
a Montecchio Maggiore nel corso di un convegno sull'innovazione.
''In ogni sportello - ha detto Brunetta - spuntera' un
display con tre faccette che il cittadino scegliera' per
indicare il proprio gradimento al servizio ricevuto. Il datore
di lavoro avra' in tempo reale il grado di soddisfazione.
Servira' - ha detto - a fare in modo che la gente sul posto di
lavoro, lavori''.
Secondo il rappresentante di governo ''sara' una sfida, un
passo per il cambiamento della Pa che ci costa un sacco di
soldi. Vedremo chi avra' qualcosa da nascondere. Non c'e'
sindacato che tenga davanti a questa cosa. Le macchinette
daranno la voce ai cittadini e saranno il criterio per premiare
che avra' avuto la percentuale piu' alta di faccette contente''.
(ANSA).

P.A.:BRUNETTA; AL VIA 'FACCETTE', MA NON E' GRANDE FRATELLO
(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Tre faccette colorate: verde in caso
di soddisfazione, gialla in caso di giudizio neutro, rossa in
caso di insoddisfazione perche' i cittadini possano esprimere il
proprio giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici. E'
l'iniziativa ''mettiamoci la faccia'' avviata a partire da oggi
dal ministro della pubblica amministrazione e innovazione,
Renato Brunetta.
All'iniziativa di sperimentazione hanno gia' aderito, tra gli
altri, Inps, Enpals ed i comuni di Roma e Milano, mentre si
apprestano a farlo anche altri comuni, Aci, Camere di Commercio
e Poste Italiane.
''Vorremmo - ha detto Brunetta presentando l'iniziativa
pilota - che da questa partisse un'onda positiva nel paese. E'
una piccola grande rivoluzione culturale'', ha aggiunto
chiarendo che ''non e' un grande fratello. Non c'e' alcuna
volonta' di controllo da parte dello stato, del governo, ne'
quella di controllare l'impiegato ma soltanto il servizio
reso''. (ANSA).

P.A.: BRUNETTA; AL VIA 'FACCETTE', MA NON E' GRANDE FRATELLO(2)
(ANSA) - ROMA, 23 MAR - ''Vogliamo che per ogni transazione
ci sia la cultura della valutazione, del controllo, della
soddisfazione del cliente'', ha detto Brunetta, sottolineando
che il fine dell'iniziativa ''non e' controllare, verificare o
demonizzare l'impiegato ma valutare i servizi'', per migliorarli
intervenendo sulle aree critiche evidenziate da un giudizio
negativo. ''Non c'e' - ha ribadito - un Grande Fratello che
controlla tutto, ne' voglio fare il super-controllore'', tra
l'altro, ha detto, sarebbe ''un piccolo fratello e sarebbe
ancora piu' ridicolo''.
I risultati delle valutazioni, ha sottolineato il ministro,
comunque ''serviranno a premiare anche i dipendenti. La
premialita' non sara' piu' a pioggia''.
La rilevazione del giudizio (e delle motivazioni in caso di
insoddisfazione, dal tempo di attesa alla professionalita'
dell'impiegato) attraverso gli 'emoticon' diventa quindi
possibile direttamente allo sportello dell'ufficio ma anche via
telefono ed Internet. I dati raccolti confluiranno in report
periodici ''fruiti dalle singole amministrazioni'' a fini
interni e per la comunicazione al ministero ''per una statistica
macro'', ha spiegato.
Brunetta ha quindi auspicato che anche dal settore privato ci
sia un'adesione all'iniziativa, a partire dalle banche: ''Penso
agli amici del sistema bancario, potrebbero anche loro, per un
fatto mimetico, installare queste macchinette''. Un invito il
ministro lo ha rivolto pure ai cittadini: ''Dove non le vedono,
le chiedano. Chi e' certo della qualita' del proprio servizio
fara' a gara per mettere il display''.
''Mi piacerebbe che si arrivasse a 50-100mila sportelli entro
l'anno'', ha detto infine Brunetta, aggiungendo che un primo
bilancio dell'iniziativa ci sara' in occasione del Forum Pa, in
programma a Roma dall'11 al 14 maggio.(ANSA).

P.A.: ALL'ANAGRAFE DI MILANO 'FACCINE' PER GIUDIZIO UTENTI
(ANSA) - MILANO, 23 MAR - Con un semplice tocco del dito
sullo schermo da oggi i milanesi potranno dare un giudizio sul
servizio ricevuto agli sportelli comunali: faccina verde e
sorridente se soddisfatti, faccina rossa e corrucciata se
infastiditi.
Grazie al supporto tecnologico di Telecom Italia, il Comune
di Milano ha infatti istallato nella sede centrale dell'Anagrafe
in via Larga tre terminali dotati di tecnologia touchscreen che
danno avvio al progetto 'Mettiamoci la faccia' previsto nel
protocollo d'intesa firmato il 9 marzo scorso dal sindaco
Letizia Moratti e dal ministro della Pubblica Amministrazione
Renato Brunetta. Il funzionamento del servizio e' molto
semplice. L'utente avra' a disposizione tre opzioni
rappresentate da tre differenti emoticon, le stilizzazioni
grafiche del volto umano: faccia verde per il giudizio positivo,
faccia gialla per quello sufficiente, faccia rossa per quello
negativo. In quest'ultimo caso il cittadino potra' anche
spiegare le ragioni del proprio disappunto che, insieme a tutte
le altre informazioni, saranno trasferite a un elaboratore
statistico di dati.
''Siamo il primo grande Comune d'Italia a partire - si e'
rallegrato l'assessore ai Servizi Civici Stefano Pillitteri -.
La sperimentazione durera' nove mesi, trascorsi i quali
valuteremo come implementare il servizio in maniera
definitiva''. Per il momento i milanesi potranno infatti
esprimere la loro 'customers satisfaction' solo sulla carta
d'identita' elettronica, sui servizi funebri e sul protocollo.
(ANSA).

P.A.: MASTRAPASQUA (INPS), DA OGGI 100% SODDISFAZIONE UTENTI
(V. 'P.A.: BRUNETTA, AL VIA 'FACCETTE'...' DELL 14.01)
(ANSA) - ROMA, 23 MAR - ''Da oggi lavoriamo per il 100% di
soddisfazione'' dei cittadini-utenti. Cosi' il presidente
dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, ha spiegato l'adesione
dell'Istituto al progetto pilota 'Mettiamoci la faccia', avviato
dal ministro della Pubblica amministrazione e l'Innovazione,
Renato Brunetta.
''Da stamattina - ha detto - si e' gia partiti in alcune sedi
con il servizio allo sportello e dal primo centinaio di
valutazioni espresse e' emerso un 85% soddisfatto, un 10%
parzialmente soddisfatto e un 5% insoddisfatto. Noi da oggi in
poi lavoriamo su questo 15%. Vogliamo il 100% di
soddisfazione''. (ANSA).

P.A.: ALEMANNO, VOCE A CITTADINI E PREMI A PRODUTTIVITA'
(V. 'P.A.: BRUNETTA, AL VIA 'FACCETTE'...' DELLE 14.01)
(ANSA) - ROMA, 23 MAR - ''E' un principio fondamentale
ascoltare la voce del cittadino'' e ''per gli amministratori
locali e' preferibile scoprire come vanno le cose da queste
macchinette e non dalle urne elettorali''. Cosi' il sindaco di
Roma, Gianni Alemanno, ha commentato l'avvio dell'iniziativa
'Mettiamoci la faccia', promossa dal ministro della Pubblica
amministrazione, Renato Brunetta, per valutare la soddisfazione
del cittadino-cliente sui servizi pubblici ricevuti, a cui ha
gia' aderito il comune di Roma.
Peraltro, ha aggiunto, ''si punta a collegare i premi di
produttivita' in base alla soddisfazione dei clienti''.
A Roma, ha spiegato Alemanno, si parte con 86 sportelli, di
cui 23 all'Anagrafe centrale, 16 nel IX municipio e 47 nel XII
municipio. ''E' una iniziativa importante - ha aggiunto -
dobbiamo fare un grande sforzo per mettere in contatto le
esigenze dell'ufficio con quelle dei cittadini, fare un ponte. E
questo e' un meccanismo simpatico, diretto che rende cio'
visibile e chiaro''. Insomma, ha aggiunto Alemanno, ''e' un
feedback di ritorno in grado di rovesciare la logica, per
costruire una Pubblica amministrazione a partire dal grado di
soddisfazione dell'utente''.(ANSA).

P.A.: COMUNE ASSISI PRIMO ITALIA CON 'FACCETTE GRADIMENTO'
(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 22 MAR - Il Comune di Assisi sara'
il primo ente pubblico a introdurre negli sportelli dei suoi
uffici le cosidette ''faccette del gradimento''. Il ministro
dell' innovazione, Renato Brunetta, ha detto oggi che dovrebbero
entrare in funzione tra un paio di mesi.
L' operazione ''Ci mettiamo la faccia'', con la quale i
cittadini potranno indicare il gradimento del servizio ricevuto
in tutti gli sportelli della pubblica amministrazione, sara'
illustrata dal ministro domani a Roma in una conferenza stampa.
Oggi pomeriggio Brunetta ha partecipato ad Assisi alla
inaugurazione della rete wi-fi installata nel Sacro Convento
che permettera' a turisti e pellegrini di utilizzare attraverso
un palmare una guida virtuale multimediale e interattiva che li
accompagnera' nella visita ai tesori della Basilica di San
Francesco.
Il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, ha spiegato che presto
questa rete wireless sara' estesa a tutto il territorio del suo
comune ''coniugando cosi' tutela della tradizione e
innovazione''. In questo ambito il Comune di Assisi, che ha gia'
ottenuto la certificazione Iso 9001 per la qualita' dei suoi
servizi, realizzera', primo in Italia, il sistema dei ''semafori
del gradimento'' annunciati da Brunetta come elemento di
misurazione della ''qualita' percepita'' da parte dei cittadini
dei servizi. Questi potranno esprimere il loro livello di
gradimento scegliendo in un display tra tre diverse
''faccette''.
Ieri nel corso di un convegno sulla innovazione il ministro
aveva spiegato che queste ''macchinette daranno la voce ai
cittadini e saranno il criterio per premiare chi avra' avuto la
percentuale piu' alta di faccette contente''. (ANSA).

 


Tua email:   Invia a: