FICIESSE HA UN LEGAME CON LA GDF? CHI RAPPRESENTA? COME PAGANO SPESE DI AFFITTO E CONSUMI LE SEZIONI TERRITORIALI? – domande di Logiktoy e risposte di Franco Simoni

mercoledì 18 novembre 2009

Pubblichiamo di seguito le domende inserite qualche giorno fa da “Logiktoy” nel forum di Ficiesse e la successiva risposta a firma “Franco Simoni”.

 

 DAL FORUM INTERNET DI WWW.FICIESSE.IT
TOPIC: FICIESSE E LA GDF


MESSAGGIO SCRITTO DA: LOGIKTOY, VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2009 23:01:50

 

Astenersi commentatori d'assalto (basto io!!). Saro' leggermente TARDO…, ma oggi ho realizzato che FCS è legato alla GDF, non so in che modo ma in qualche modo c'è un legame!!! Colonnello Simoni ... ho sempre frequentato il forum ignorando inconsciamente questo legame. Per esempio: che valenza puo' avere FCS sulla scelta del nostro premio produzione (vedi note|net-book), puo' farsi sentire, ha voce ??? Se mai dovessi avere un problema (diciamo) sindacale...., FCS come potrebbe intervenire per me e con me (l'avvocato lo porto io, s'intende!!)? E in che modo FCS mi rappresenta?

Quest'anno paghero' la quota socio, ma è una scelta dettata dal fatto che il forum mi diverte.... non ho mai pensato che i dindini potessero aiutare una causa!!!! Perchè la Rete Legale non risponde agli avvocati che ne vogliono fare parte??? Nessuna polemica... solo che fino ad oggi ho frequentato il forum alla stregua del forum di "teletubbiesFORUM".... sbaglio qualcosa? Colonnello... credimi nessuna polemica.

Con sincerità Antonio

Dimenticavo: mi è stato detto che per aprire una sezione territoriale ficiesse richiede circa l'80% di quanto versato dai soci della sezione.... non so se è vero... ma se così fosse, la sede territoriale come pagherebbe le spese? Affitto e consumi!! Ma questa è una notizia fonte radio scarpa, spero di avere info errate.. o che quantomeno qualcosa mi sfugga! No, perchè in questo caso avreste bisogno di un consulente aziendale!!! Sempre con rispetto!

 

MESSAGGIO SCRITTO DA: FRANCO SIMONI, LUNEDÌ 16 NOVEMBRE 2009 18:33:06

Rispondo alle domande di Logiktoy (che ringrazio) nell’ordine in cui le ha poste.

1) Ficiesse è soltanto un’associazione culturale. Non è una rappresentanza militare, non è un sindacato, non è un’associazione professionale. Noi non rappresentiamo né Logiktoy, né altri appartenenti al Corpo, né come singoli, né come soggetto collettivo. Quello che facciamo è semplicemente offrire uno spazio pubblico e una visibilità a ogni finanziere che vuole esprimere idee, opinioni e anche critiche. E ovviamente le esprimiamo anche noi come semplici cittadini. Non rappresentiamo in nessun modo quel finanziere. È poco? È tanto? E' quello che è consentito dalla legge e dalla Costituzione della Repubblica italiana. Quello che ci è consentito di fare, facciamo. Ovviamente senza dimenticare di evidenziare ogni volta, in ogni sede e a gran voce, sebbene come semplice associazione culturale, che bisogna cambiare il sistema di tutele dei cittadini militari.

2) La Rete Legale è un soggetto esterno e diverso da Ficiesse che ha convenzioni con un numero limitato di avvocati convenzionati individuati sulla base di criteri di affidabilità e di conoscenza diretta, cioé per aver già ottenuto risultati di elevata qualità. Non basta, quindi, mettersi in contatto con La Rete Legale per poterne far parte. Se comunque qualche legale ha chiamato o scritto senza ricevere risposta è probabile che ci sia stato qualche disservizio di tipo organizzativo e consiglierei di ritentare.

3) Aprire e tenere attiva una sezione territoriale Ficiesse non richiede neanche un soldo. La sezione praticamente non ha spese perché non ha uffici, non ha telefoni, non ha computer, non ha materiali di consumo. Per fortuna le telefonate oggi costano poco e si lavora prevalentemenmte con la posta elettronica e internet. Quando c’è bisogno di sale per riunirsi, i segretari possono chiedere alle Camere del lavoro della Cgil, che le mettono a disposizione a titolo completamente gratuito. Ma si è liberissimi di fare diversamente. C’è ad esempio una nostra sezione che è supportata dalla Cisl, una che usa la sala riunioni di un comune, un’altra si appoggia a una associazione cattolica, un’altra ancora a un circolo anziani. Sempre rigorosamente “aggratis”.

Ne approfitto per ringraziare di cuore Luca Bartaloni per i lusinghieri apprezzamenti sul nostro Congresso nazionale. Sono stato lieto di averlo conosciuto e onorato che abbia deciso di entrare a far parte attiva della nostra famiglia.

Ciao Logik (e fai il bravo)

FRANCO SIMONI

 


Tua email:   Invia a: