PASSA AL SENATO LA SPECIFICITA’ DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA, SI ALLONTANA PER I MILITARI IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI SINDACALI – di Gianluca Taccalozzi

venerdì 27 novembre 2009

PASSA AL SENATO LA SPECIFICITA’ DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA, SI ALLONTANA PER I MILITARI IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI SINDACALI – di Gianluca Taccalozzi

E’ stato approvato dal Senato l’articolo 14 (specificità del comparto sicurezza e difesa) del DDL 1167. Il provvedimento ritorna ora alla Camera per l’approvazione definitiva.

Alla grande soddisfazione espressa dai Senatori del PDL e dalla gran parte delle rappresentanze militari vorrei aggiungere la mia preoccupazione per un provvedimento che rischia di arrecare molti danni al personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare.

Dietro la promessa di futuri (e vacui) vantaggi economici (con risorse di questi tempi ben difficili da reperire) si nasconde, infatti, la volontà conservatrice di inibire e bloccare la crescente richiesta di una rappresentanza sindacale o, comunque, di una rappresentanza autonoma ed efficace da parte del personale militare (basta leggere l’intervento del generale Borrini in Commissione Difesa pubblicato sul nostro sito in data 19.11.2009).

Questa specificità rischia di diventare il mezzo, il pretesto ed il principio con cui si nega e si negherà ai militari ogni minima possibilità di ottenere maggiori diritti ed in particolare la contrattazione, vero ed unico istituto idoneo a migliorare le condizioni economiche e di alvoro di ogni tipo di personale dipendente non dirigenziale. Altro che svolta epocale!

I sindacati di polizia sono giustamente favorevoli al provvedimento in quanto hanno solo da guadagnare (se i vantaggi economici oggi promessi diverranno realtà), visto che loro i diritti sindacali già li hanno.

GIANLUCA TACCALOZZI
Presidente del Direttivo Nazionale Ficiesse
gianlucataccalozzi@alice.it

 


Tua email:   Invia a: