IL COCER GDF INFORMA IL PERSONALE SU PREMIO ANTIEVASIONE 2007, FONDO EFFICIENZA 2008 E BONUS FISCALE

venerdì 04 dicembre 2009

 
COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
Consiglio Centrale di Rappresentanza
Viale XXI Aprile, 51 – 00162 Roma – Tel 06/44222631 – Fax 06/44222633

 

INFORMAZIONE AL PERSONALE

 


PREMIO ANTIEVASIONE PER L’ANNO 2007, DI CUI ALL’ARTICOLO 67 - COMMA 1 D.L. 112/08 CONVERTITO IN LEGGE 133/2008.

 

In data odierna si è tenuto un incontro tra questo Consiglio ed il Capo Segreteria Enti Previdenziali ed Assistenziali del Corpo, finalizzato a verificare lo stato dei lavori preparatori alla formalizzazione della procedura concorsuale inerente il premio antievasione per l’anno 2007, pari a ventimilioni di euro, da corrispondere a tutto il personale.
Come è noto, sono stati numerosi i momenti di confronto necessari ad individuare le modalità più appropriate relative alla distribuzione del premio, soprattutto alla luce delle stringenti norme amministrative che regolano la vita sociale del F.A.F., soggette, peraltro, al vaglio degli organi di controllo amministrativo.
Dall’incontro è emerso che:
• l'assegnazione delle somme dirette al Fondo - organismo di diritto pubblico che svolge attività previdenziale ed assistenziale a favore del personale della Guardia di Finanza - consiste chiaramente nell'impiego, in via primaria ed assoluta, dell'importo assegnato al soddisfacimento diretto delle esigenze dei militari del Corpo;
• la somma pro-capite a disposizione é di circa 310,00 euro;
• all’esito delle sedute tenutesi in data 24/03/2009 e 26/11/2009, il Consiglio d’amministrazione dell’Ente ha deliberato di destinare la predetta somma all’acquisto di un prodotto informatico (personal computer e/o prodotti collegabili allo stesso), per ogni appartenente al Corpo in servizio alla data del 31/12/2008, a prescindere dal grado, così come richiesto più volte da questo Organismo;
• la procedura concorsuale verrà indetta a cura del F.A.F.;in ambito europeo, entro la prima quindicina del mese di Dicembre;
• verrà garantita al militare appartenente al Corpo, la piena titolarità del bene sin dall’acquisto;
• il ritiro del bene avverrà, a cura di ogni singolo militare, presumibilmente entro la primavera del 2010.

Il Co.Ce.R., ha espressamente richiesto al Capo Segreteria dell’Ente :
• che la distribuzione/ritiro del bene dovrà avvenire in modo più capillare possibile;
• un’informazione dettagliata, diretta al personale, subito dopo l’avvio delle procedure concorsuali.

 

FONDO EFFICIENZA PER I SERVIZI ISTITUZIONALI (COSIDDETTO PREMIO INCENTIVANTE) PER L’ANNO 2009

 

Questo Consiglio fin dall’inizio del mandato si era prefissato l’obiettivo di far corrispondere il premio in parola, al personale del Corpo, in modo anticipato rispetto a come era avvenuto fino ad allora.
L’intendimento, appunto, era quello di anticipare, ai mesi estivi, la corresponsione del premio normalmente elargito a Dicembre/Gennaio di ogni anno.
Sono state numerose le iniziative intraprese nel corso di questi anni, tra le quali è da evidenziare la scelta, risultata poi strategica, di procedere ad una concertazione biennale del premio, tra l’Amministrazione ed il Co.Ce.R..
Infatti, questa ottimizzazione della procedura che ha portato, peraltro, alla contrazione dei tempi tecnici necessari per il perfezionamento del decreto, da sottoporre alla firma del Ministro dell’Economia, ha permesso la corresponsione di parte del premio per l’anno 2008, già a far data dal mese di Agosto 2009.
E’ da evidenziare, inoltre, il cospicuo stanziamento di somme aggiuntive pari a circa trenta milioni di euro e l’importante innovazione del conteggio delle assenze per licenza ordinaria dell’anno precedente, come giornata di effettiva presenza, utili ai fini di una maggiore corresponsione del premio. Un’innovazione che ha portato un ulteriore beneficio economico a circa ventimila appartenenti al Corpo.

Con gli stessi presupposti e finalità, in data odierna si è tenuto un primo incontro interlocutorio con l’Ufficio Trattamento Economico del Comando Generale, dal quale è emerso che:

• Le somme stanziate per l’anno 2009, da corrispondere nell’anno 2010, sono pari a circa 56 milioni di euro;
• Se non ci saranno problematiche attuative e di formalizzazione del previsto decreto, si cercherà di corrispondere il premio entro il mese di luglio 2010.


RIDUZIONE D’IMPOSTA SUL TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO, PER L’ANNO 2009 E RIFERITO AI REDDITI DEL 2008.


Questo Consiglio, a suo tempo, ha proposto in sede politica uno specifico emendamento finalizzato ad ottenere un parziale sgravio fiscale o detrazione d’imposta sulle prestazioni di lavoro accessorie.
La proposta, ritenuta meritevole d’intervento normativo, è stata recepita dall’art. 4, comma 3, del D.L. 185 in data 29/11/2008 che ha introdotto, a beneficio del personale appartenente al Comparto “Difesa/Sicurezza” con reddito complessivo - relativamente all’anno 2008 - inferiore ad € 35.000, una riduzione dell’imposta sul trattamento economico accessorio.
Il citato disposto normativo, subordinato all’emanazione di un D.P.C.M., da adottare su proposta dei Ministri interessati, di concerto con i Ministri della Pubblica Amministrazione e dell’Economia e delle Finanze si è legislativamente perfezionato in data 27 febbraio 2009.

E’ stata, pertanto, stabilita la misura della riduzione fiscale procapite in € 134,00 circa e sono state previste le pertinenti modalità applicative della stessa. Infatti, all’art. 2, comma 3 è stato disposto che costituiscono voci del trattamento economico accessorio anche tutte quelle considerate tali ai sensi dei D.P.R. di recepimento dei provvedimenti di concertazioni includendo, pertanto, anche il Fondo unico per l’efficienza dei servizi istituzionali (cosiddetto “premio incentivante”).
La corresponsione del beneficio in esame avverrà mediante una riduzione d’imposta da effettuarsi, in misura unica, tramite il conguaglio di febbraio p.v., da evidenziarsi nel modello CUD 2010.
Da ultimo, si evidenzia che l’applicazione del suddetto beneficio potrà avvenire già nel mese di dicembre 2009 in sede di pre-conguaglio.

Roma, 03 dicembre 2009

IL CONSIGLIO CENTRALE DI RAPPRESENTANZA


Tua email:   Invia a: