IL PUNTO SUL RIORDINO - OPINIONI SUL FORUM

mercoledì 26 gennaio 2005

Come avrete avuto modo di leggere nel servizio pubblicato ieri lo stesso CSMD, Ammiraglio DI PAOLA ha affermato che i due temi di maggior rilevanza auualmente sono :

1. la riforma della rappresentanza;

2. il riordino delle carriere.

Sulla riforma della rappresentanza tanto abbiamo già detto, tuttavia a giorni formuleremo una nuova concreta proposta, speriamo, condivisa dalle altre Associazioni, con la presentazione di un testo che senza stravolgere il testo unificato contiene, però strumenti di vera tutela che potrebbero far diventare lo strumento interno della rappresentanza un "sindacato".

Con questo servizio vogliamo parlare invece, del riordino, riprendendo in allegato la proposta di legge su cui si discute e altri documenti che sono stati pr oposti. E' nostra intenzione, non appena tecnicamente possibile, aprire un forum specifico sull'argomento, in modo da avere il contributo di tutti.

Il tema si è avviato con l’inserimento dei fondi  nella legge finanziaria 2004.
Uno dei motivi che ha fatto ritardare la discussione Parlamentare era il riallineamento dei gradi. Ormai che il riallineamento è stato varato si potra’ discutere sul futuro riordino delle carriere.

I tempi e i modi per una sua approvazione sono difficili da prevedere,  si parla del 2005 o 2006.

Anche per il riordino deve valere l' esperienza passata. Gli errori non si devono ripetere. La legge 382/78 sulla rappresentanza; la legge 212/82 sull'avanzamento dei sottufficiali; la gerarchizzazione delle indennità operative; il riordino dei gradi del 1995; la correzione del riordino del 2001; la correzione della correzione del riordino del 2004; la legge sui parametri che e' stata anchessa gerarchizzata, ecc. ecc.. Quindi attenzione... che ancora una volta non si verifichino ri-penalizzazioni!

In allegato:

a. disegno di legge sul riordino dei gradi: n°  AC 5400

b. delibera del Cocer  G. di F. dell' 8 ottobre 2004

c. convocazione dei sindacati.

 

 


Tua email:   Invia a: