IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALLA PROFESSIONALITA' DEI SOTTUFFICIALI GDF: POTRANNO ASSISTERE E RAPPRESENTARE DAVANTI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE

venerdì 15 dicembre 2000

 IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALLA PROFESSIONALITA' DEI SOTTUFFICIALI GDF: POTRANNO ASSISTERE E RAPPRESENTARE DAVANTI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE

E' appena passato un importante emendamento al disegno di legge finanziaria, proposto dalla Senatrice MAZZUCCA POGGIOLINI dei Democratici, che reca una significativa modifica dell'art. 63, comma 3, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Tale articolo prevede che il Ministero delle Finanze può autorizzare all'esercizio dell'assistenza e della rappresentanza davanti alle commissioni tributarie gli impiegati delle carriere dirigenziale, direttiva e di concetto dell'amministrazione finanziaria , nonché gli ufficiali della Guardia di Finanza, collocati a riposo dopo almeno 20 anni di effettivo servizio.

L'emendamento aggiunge all'elenco i sottufficiali dello stesso Corpo.

Ficiesse accoglie con soddisfazione la notizia che conferisce finalmente un diritto sacrosanto alla categoria che, per le verifiche esterne, rappresenta il vero e proprio "nerbo operativo" non solo della Guardia di Finanza ma dell'intera amministrazione finanziaria.

Come si è giunti a questo risultato?

Come dimostrato dal resoconto stenografico della seduta n. 978 del Senato, l'importante riconoscimento si deve alla senatrice Carla MAZZUCCA POGGIOLINI dei Democratici, alla quale va dunque il nostro sentito ringraziamento.

Ma si deve anche ai delegati COCER, che da molti anni chiedono l'integrazione dell'art. 63, e all'impegno del maresciallo Pasquale SALVATORE, attuale delegato della categoria ispettori, che ha seguito l'iter di questo come di altri emendamenti riguardanti il personale delle Fiamme Gialle.

Ci auguriamo che si tratti del primo passo verso il riconoscimento di un altro, più rilevante diritto: quello che dovrà riconoscere ai sottufficiali "verificatori fiscali" la possibilità di iscrizione all'albo dei revisori dei conti.
 


Tua email:   Invia a: