DIRETTIVO NAZIONALE: DECISO IL NOME DEL GIORNALE, SI CHIAMERA’ “FINANZIERI E CITTADINI”. UN APPELLO AGLI ISCRITTI (E NON) ALLA SEDE DI ROMA

martedì 26 giugno 2001

Il Direttivo nazionale che si è riunito a Bologna il 23 giugno scorso ha discusso prevalentemente del giornale dell’associazione, del quale è stato approvato il progetto editoriale.

La rivista si chiamerà Finanzieri e Cittadini e, almeno per il primo anno, sarà composta da 48 pagine, avrà cadenza bimestrale e una tiratura di 3.500 copie. Gli organi saranno formati da: un direttore responsabile (iscritto all’albo dei giornalisti), un direttore editoriale, un comitato di redazione, una serie di redazioni provinciali, un comitato scientifico.

Tutte le collaborazioni verranno retribuite (sebbene molto sobriamente) e saranno utili per l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti.

Il rapporto tra direttore responsabile e il Direttivo nazionale sarà di carattere fiduciario e si baserà su un agreement in ordine alla linea editoriale e allo stile da seguire.

La rivista tratterà temi che hanno riferimento con le finalità dell’associazione allo scopo di informare, fare cultura e stimolare il più ampio dibattito. Perseguirà tutte le ulteriori finalità che il CDN indicherà al direttore responsabile e al direttore editoriale. Tra queste assumerà particolare rilievo la concessione delle libertà sindacali ai cittadini a status militare.

Lo stile sarà tendenzialmente pacato e si cercherà di evitare toni gratuitamente polemici.

Rivista e sito saranno in rapporto simbiotico e complementare. Il sito pubblicherà notizie, opinioni e commenti caratterizzati da maggiore agilità e tempestività. Il giornale pubblicherà servizi e articoli di approfondimento. Ci si augura, poi, che da settembre il sito sia in grado di ospitare aggiornamenti quasi quotidiani pubblicando le notizie di interesse che compaiono su agenzie di stampa e sui giornali di rilievo nazionale.

Finanzieri e Cittadini” sarà distribuita gratuitamente agli iscritti all’associazione che risultino in regola con il versamento delle quote sociali, non potrà essere inviata in abbonamento e avrà ben evidenziato l’avviso che si tratta dell’organo di comunicazione e informazione di una associazione culturale di cittadini.

Quanto ai contenuti, questa la struttura di massima:

1. EDITORIALE

2. IL PROGETTO DI FICIESSE (servizi sulle attività finalizzate a perseguire le finalità dell’associazione)

3. NOTIZIE FLASH (flash di agenzie o di articoli stampa tratti dal sito internet)

4. INTERVISTE A PERSONALITA’ PUBBLICHE

5. ALTRI TEMI DI INTERESSE GENERALE (di attualità o di interesse specifico come, ad esempio, la gestione manageriale della pubblica amministrazione)

6.  NOTIZIE DALLE REDAZIONI PROVINCIALI (avvenimenti in sede locale e iniziative delle sezioni provinciali di Ficiesse)

7. LA FRONTIERA (Servizi sugli uffici e comandi di maggiore impegno della GDF e dell’amministrazione civile)

8.  LETTERE AL GIORNALE

9.,OSSERVATORIO CORRUZIONE (pubblicherà le sentenze per fatti di corruzione e concussione in cui sono stati coinvolti appartenenti all’amministrazione finanziaria civile e militare a fini di studio della fenomenologia e per individuarne le cause e i possibili rimedi; pubblicherà, altresì, le sentenze sugli “errori giudiziari” di cui sono stati vittime appartenenti all’AF civile e militare)

10. RUBRICA DIRITTI (tratta di questioni di lavoro e di lavoratori, di question i amministrative pubblica leggi e circolari di interesse; risponde ai quesiti)

11. RUBRICA TRIBUTI ERARIALI E ACCERTAMENTO (tratta imposte sui redditi, iva, accertamento, verifiche fiscali, statuto del contribuente; pubblica testi di legge, circolari, giurisprudenza, articoli di dottrina e aggiornamento professionale; risponde a quesiti)

12. RUBRICA TRIBUTI LOCALI (tratta di tributi regionali, provinciali e comunali, accertamento, verifiche fiscali, statuto del contribuente; pubblica testi di legge, circolari, giurisprudenza, articoli di dottrina e aggiornamento professionale; risponde a quesiti)

13. RUBRICA LEGALE (dà notizia di ricorsi all’autorità giudiziaria e di attività stragiudiziali di interesse dei lettori).

La spedizione del numero 1 è prevista per il mese di settembre.

Nella stessa riunione il Direttivo ha riconosciuto una autonomia finanziaria alle sezioni provinciali alle quali sarà riassegnata parte delle quote inviate alla sede nazionale. Per il 2001 è stata deliberata una percentuale di riassegnazione del 50% che si spera di portare all’80% per l’anno successivo.

Con riferimento alla lettera aperta con cui Walter Veltroni ha preso l’impegno di stabilire un canale di comunicazione e di confronto permanente con Ficiesse e con le altre associazioni, è stato dato mandato alla segreteria nazionale di prendere contatti con il sindaco di Roma per tradurre in fatti la lodevole iniziativa.

In merito, il CDN invita i numerosi iscritti alla sede di Roma a rendersi maggiormente disponibili e a partecipare alle attività associative, come avviene per le altre sezioni provinciali costituite.

A tal fine, chi sia interessato a dare un contributo attivo alla sezione di Roma (che, peraltro, è ancora priva degli organi provinciali) può telefonare al n. 0340.2813453.

Infine, il CDN ha deciso all’unanimità di mantenere, negli elenchi dei soci fondatori, l’indicazione delle professioni e dei gradi militari in modo da rendere palese che nell’associazione sono presenti diverse categorie di cittadini e tutte le categorie di personale della GDF a conferma della validità del suo progetto di modernizzazione.


Tua email:   Invia a: