CREDITI FORMATIVI, PRIME LAUREE A BOLOGNA

venerdì 06 giugno 2003

Sono 193 gli appartenenti alla Guardia di Finanza che si sono appena laureati in economia e commercio con modalità teledidattica presso l’Università degli studi di Bologna.

Il 26 maggio scorso si è svolta una cerimonia alla quale ha partecipato anche il comandante regionale del Corpo per l’Emilia Romagna, generale Flavio Zanini, che si è complimentato con i neo laureati e ha ringraziato il preside della facoltà, prof. Sandri, il presidente del corso, prof. Nicoletti, e gli altri docenti presenti.

Il corso di laurea triennale in Economia e commercio “a distanza” proposto dall’Università di Bologna ha riscosso un successo davvero notevole, visto che alla fine del 2002 risultano iscritte circa 1200 nuove matricole provenienti dalla Guardia di Finanza.

Un risultato reso possibile, come noto, dall’art. 22, comma 13, della legge finanziaria per il 2002 approvata il 28 dicembre 2001 che ha previsto da parte delle facoltà universitarie il riconoscimento, come esami sostenuti, di alcune attività formative svolte presso le scuole della pubblica amministrazione.

Nel caso della GDF, i corsi interni seguiti dagli allievi trattavano alcune delle discipline previste per il corso di laurea in economia e commercio.

Tra il 7 gennaio e il 7 aprile scorsi si sono tenuti 6 appelli d’esame rivolti agli studenti provenienti dal Corpo.

Questi i risultati:

  • matematica per le applicazioni economiche, voto medio d’esame 22,24/trentesimi, conseguito da 836 su 1190 esaminati;
  • statistica, voto medio d’esame pari a 24,2/trentesimi, conseguito da 389 su 483 esaminati;
  • economia politica, voto medio d’esame 23,2/trentesimi, conseguito da 81 su 104 esaminati;
  • economia aziendale voto medio d’esame 24,6/trentesimi, conseguito da 975 su 1055 esaminati;
  • diritto fallimentare, voto medio d’esame 26,2/trentesimi, conseguito da 65 su 71 esaminati.

Appelli specifici sono stati tenuti, inoltre, presso i “centri d’ascolto” attivi a Calasetta (CA), Soneria Mannelli (CZ) e Vicenza dove sono state organizzate anche lezioni in video conferenza con Bologna.

La nostra associazione ringrazia tutti i docenti della facoltà di Economia e commercio dell’Università di Bologna e formula i più vivi complimenti ai neo-laureati che con il loro impegno hanno dimostrato l’elevato livello culturale e professionale degli appartenenti alla Guardia di Finanza.


Tua email:   Invia a: