O E' SINDACATO VERO O LA GUARDIA DI FINANZA VA SUBITO SMILITARIZZATA. di FICIESSE SILANDRO

martedì 16 aprile 2019

O E' SINDACATO VERO O LA GUARDIA DI FINANZA VA SUBITO SMILITARIZZATA! di FICIESSE SILANDRO

La Corte Costituzionale con sentenza nr. 120 del 2018, grazie al ricorso presentato da un tenace brigadiere della Guardia di Finanza Solinas Francesco, segretario nazionale dell’associazione Ficiesse, ha determinato che anche i cittadini con le stellette, ossia i militari, hanno diritto di poter essere tutelati da un sindacato.

Dopo l’iniziale euforia di tutti i militari, dopo anni di ingiusta disuguaglianza per essere stati privati di un diritto previsto democraticamente dalla costituzione italiana, stiamo assistendo ad un indecoroso balletto di inciviltà politica dovuto alla tentazione di limitare nuovamente il diritto acquisito con disposizioni irragionevoli e contrarie al dettato costituzionale.

Dimenticano i signori politici dei piani alti che dietro ad ogni militare esiste una famiglia composta da mogli, mariti, conviventi, figli, genitori e che la sera quando quel militare torna a casa, la famiglia vuole avere una vita privata serena e specialmente libera.

Sono passati troppi anni di ingiuste discriminazioni subite dai militari, discriminazioni dovute ai ricatti dei trasferimenti, dei demansionamenti e delle ingerenze nelle valutazioni professionali con conseguenti riflessi nei passaggi di carriera.

Essere militari deve essere visto oggi come un titolo professionale di eccellenza e non più come una limitazione sociale per impossibilità di esprimere liberamente opinioni o per subire vessazioni in silenzio.

A questo servono i sindacati, a evitare suicidi, a evitare chiusure ermetiche del mondo militare, a evitare maltrattamenti in un mondo che non deve essere chiuso ma che invece deve essere aperto e trasparente verso la società civile in quanto sostenuto economicamente dalla stessa società civile.

Noi della società civile stiamo vicini ai nostri militari e non li abbandoniamo, vogliamo un sindacato libero e non limitativo perché un sindacato è tutela anche della correttezza dei militari e soprattutto una tutela democratica del mondo civile e delle nostre famiglie che non devono essere invece militarizzate dai voltaggabbana della politica.

Se ciò non fosse possibile allora pretendiamo la smilitarizzazione dei corpi militari per tutelare la democrazia perché per noi della società civile, limitare vuol dire nascondere le verità e in uno stato che si dichiara democratico ciò non deve avvenire.

LA PRESIDENTE DELLA SEZIONE

Dunja Tassiello


Tua email:   Invia a: