DECRETO CURA ITALIA: BONUS 100 EURO IN BUSTA PAGA. SONO 9 MILIONI I DIPENDENTI CHE NE HANNO DIRITTO. ECCO I REQUISITI (dal corriere.it)

venerdì 20 marzo 2020

L’appello che arriva da tutte le parti, istituzionali e non, è uno solo: «State a casa!».

Ma tra la troppa gente che affolla vie e parchi d’Italia, nonostante sia chiaro ormai a tutti che solo tagliando i contatti tra persone si può fermare il virus, c’è anche chi non ha alternativa e che ogni mattina deve recarsi comunque sul posto del lavoro. Per questi lavoratori dipendenti che rischiano così la propria salute il governo ha pensato a un mini indennizzo del valore di 100 euro che verrà loro accreditato sullo stipendio di marzo, come previsto dal decreto Cura Italia.

Secondo la relazione tecnica relativa ai settori che non hanno dovuto sospendere le attività, sarebbero il 15% dei dipendenti pubblici e il 50% di quelli privati a essere costretti a recarsi alle loro sedi di lavoro perché impossibilitati a svolgere le loro mansioni in smart working. Dei 19,5 milioni di dipendenti con redditi sotto i 40 mila euro, saranno dunque quasi 9 milioni quelli che riceveranno il bonus di 100 euro come indennizzo.

I requisiti. Il decreto Cura Italia, all’art. 63, «prevede l’erogazione di un bonus di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati, con reddito complessivo non superiore a 40 mila euro, che, durante il periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19, continuino a prestare servizio nella sede di lavoro nel mese di marzo 2020».

L’articolo specifica anche che il premio «non concorre alla formazione della base imponibile, ai fini delle imposte dirette, ed è ragguagliato ai giorni in cui il lavoro è prestato nella sede ordinaria».

Dunque, si verrà indennizzati per una frazione dei 100 euro per ogni giorno lavorato. «Il premio è attribuito, in via automatica, dal datore di lavoro, che lo eroga se possibile con la retribuzione relativa al mese di aprile, e comunque entro i termini previsti per le operazioni di conguaglio. I sostituti di imposta recuperano il premio erogato attraverso l’istituto della compensazione».

 

 

Fonte : https://www.corriere.it/economia/lavoro/20_marzo_18/bonus-100-euro-busta-paga-sono-9-milioni-dipendenti-che-ne-hanno-diritto-ecco-requisiti-2ab16188-6926-11ea-913c-55c2df06d574.shtml

 

 

 


Tua email:   Invia a: