COMUNICATO STAMPA DELLO "SPORTELLO EFFICIENZA E TRASPARENZA" DI FICIESSE: ALLA PROSSIMA FESTA DEL CORPO LA GUARDIA DI FINANZA TORNI A FORNIRE I RISULTATI OPERATIVI “PER ANNI SOLARI”

giovedì 28 maggio 2020

Di seguito e in allegato il comunicato stampa diffusao dallo Sportello Efficienza e Trasparenza dell'Associazione Finanzieri CIttadini e Solidarietà.

COMUNICATO STAMPA

LETTERA AL MINISTRO DELL’ECONOMIA: ALLA FESTA DELLA GUARDIA DI FINANZA DEL PROSSIMO 21 GIUGNO IL CORPO TORNI A FORNIRE I RISULTATI OPERATIVI “PER ANNI SOLARI”

Lo Sportello Efficienza e Trasparenza dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà ha inviato una lettera al Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, come Autorità di indirizzo politico-amministrativo del Corpo e Superiore diretto del Comandante Generale Giuseppe Zafarana.

«In tutte le Feste del Corpo - si legge nella lettera - tenute dal 1985 al 2017 il Comando Generale ha sempre pubblicato, nei cosidetti Rapporti Annuali, i risultati operativi conseguiti nell’anno solare precedente». «Sennonché, nel 2017 e nel 2018 sono stati diffusi, non più Rapporti annuali, ma “comunicati stampa” che hanno riportato i risultati operativi, non dei dodici mesi del 2017 e del 2018, ma dei “diciassette mesi” intercorrenti tra il 1° gennaio dell’anno precedente e il 31 maggio dell’anno successivo: col risultato che i dati del periodo gennaio-maggio 2018 sembrerebbero presenti in entrambi i consuntivi e, quindi, DUPLICATI».

«Tale decisione – se confermata – non permette alle organizzazioni civiche come Ficiesse di orientare l’esercizio dei diritti riconosciuti dall’articolo 5, comma 2, del D.Lgs. n.33/2013 e dall’articolo 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (il diritto di accesso civico generalizzato e il diritto alla libertà di espressione, NDR) e svolgere analisi comparative accurate e attendibili sugli andamenti delle performance di efficienza, efficacia e produttività della Guardia di Finanza».

Pertanto, vista l’esigenza, vitale per nostro Paese e ancor più amplificata dalla tragedia di questi mesi, di far funzionare IN MODO SEMPRE PIÙ EFFICIENTE E TRASPARENTE tutte le pubbliche amministrazioni, si chiede al Ministro di voler impartire disposizioni correttive al Comandante Generale, prima della Festa del Corpo del prossimo 21 giugno 2020.

Peraltro, l’Associazione Ficiesse (vgs. www.italiatrasparente.it) proprio in questi giorni sta preparando un ricorso alla CEDU contro la sentenza con cui la IV Sezione del Consiglio di Stato ha ritenuto legittimo, lo scorso aprile, il rifiuto del Comando Generale di fornire i dati, sebbene “aggregati” a livello nazionale e tutti riferiti ad anni completamente trascorsi, sulle quantità di ore/persona impiegate dai 6 LIVELLI GERARCHICI DEL CORPO (nazionale, interregionali, regionali, provinciali, gruppi e reparti di diretta esecuzione del servizio) RISPETTO AI 3 DELLA POLIZIA DI STATO (Dipartimento, Questure e Commissariati).