PARTE SETTIMA: I “PERCORSI DAL BASSO DEGLI IMPIEGHI” (O DELL’EFFICIENZA ALLOCATIVA)

venerdì 19 giugno 2020

CORSO DI FORMAZIONE 2020 PER “ATTIVISTI ETPL”

 

PARTE SETTIMA: I “PERCORSI DAL BASSO DEGLI IMPIEGHI” (O DELL’EFFICIENZA ALLOCATIVA)

 

Passiamo ora ai percorsi attivabili dai soggetti esterni  alle pubbliche amministrazione: stakeholder e cittadini organizzati.

[21:14] GIUSEPPE FORTUNA

Passiamo a vedere come anche noi, “cittadini organizzati”, possiamo individuare LE COSE CHE NON VANNO nelle pubbliche amministrazioni e OTTENERNE IL MIGLIORAMENTO “IMMEDIATO”. Pubbliche amministrazioni che finanziamo con le nostre “tasse” per ottenere servizi come la sicurezza, la salute, l’istruzione, la viabilità, i trasporti, il decoro urbano e così via.

 

[21:17] AMICO 4

Allora mi ricollego.

 

[21:18] GIUSEPPE FORTUNA

Cerco di essere telegrafico.

 

[21:25] GIUSEPPE FORTUNA

I passaggi fondamentali dei PERCORSI ETPL DAL BASSO, quelli posti in essere da organizzazioni esterne alla pubblica amministrazione considerata, si distinguono in ragione del tipo di percorsi che si intendono effettuare. I PERCORSI SUGLI IMPIEGHI, detti anche “percorsi dell’efficienza allocativa”, sono quelli che mirano a FAR AUMENTARE LE QUANTITÀ DI ORE/PERSONA IMPIEGATE IN “ATTIVITÀ DIRETTE”. Principio che si può riassumere nella seguente OSSERVAZIONE: l’organizzazione virtuosa è quella che tende a ridurre il più possibile le quantità di ore/persona impiegate in attività di funzionamento (come la gestione del personale, l’amministrazione delle risorse umane, materiali e finanziarie, la logistica, i servizi generali, ecc.) E AD AUMENTARE IL PIÙ POSSIBILE le ore/persona impiegate in attività di produzione dei servizi pubblici per i quali è stata creata.

 

[21:25] GIUSEPPE FORTUNA

Attività di funzionamento che - attenzione - se il dirigente di vertice “è distratto” e non ci bada TENDONO AD AUMENTARE SENZA LIMITI con pregiudizio, oltre che della produttività, anche del CLIMA INTERNO ALL’ORGANIZZAZIONE.

 

[21:25] GIUSEPPE FORTUNA

Amico 4, hai capito?

 

[21:28] AMICO 4

Ho capito, lo giuro!

 

[21:29] GIUSEPPE FORTUNA

Allora se hai capito tu hanno certamente capito tutti :-). Posso andare avanti.

 

[21:33] GIUSEPPE FORTUNA

I percorsi dell’efficienza allocativa seguono i passaggi di massima appresso sintetizzati prendendo ad esempio un accesso civico che non è stato ancora effettuato: quello dell’efficienza allocativa dei NOVE COMUNI ITALIANI TRA I 200MILA E I 500MILA ABITANTI: Trieste, Padova, Messina, Verona, Venezia, Catania, Bari, Firenze e Bologna.

 

[21:48] GIUSEPPE FORTUNA

Passaggio n.1). Il Gruppo di lavoro Etpl presenta nove istanze di accesso civico generalizzato per ottenere dai nove Comuni: 1.1. l’elenco delle UU.OO. INTERNE; 1.2. l’indicazione, a fianco di ciascuna u.o., se è deputata ad attività di produzione diretta o ad attività di funzionamento; 1.3. l’indicazione, per le uu.oo. deputate ad attività di produzione diretta, delle tipologie di OUTPUT A CLIENTI ESTERNI che è competente a produrre; 1.4. l’indicazione del numero di ore/persona IMPIEGATE DA CIASCUNA U.O. (sia di produzione diretta che di funzionamento) in un arco temporale recente ma completamente trascorso.

 

[21:48] AMICO 4

ronf… ronf… ronf…

 

[21:51] AMICO 2

Io invece sto seguendo.

 

[21:52] AMICO 3

Pure io.

 

[22:00] GIUSEPPE FORTUNA

Grazie amici, cena pagata alla Trattoria Pretoriana.

 

[22:00] AMICO 4

Eccomi! Presente! Dove hai detto che sta la Pretoriana?

 

[22:06] GIUSEPPE FORTUNA

Passaggio n.2). Il Gruppo di lavoro Etpl verifica che i nove Comuni dispongano di sistemi informativi sulle ore/persona lavorate adeguati alla MISURAZIONE NUMERICA ESATTA (non stimata) E COMPLETA degli andamenti oltre che degli impieghi, anche degli output e degli outcome.

 

[22:08] GIUSEPPE FORTUNA

Passaggio n.3). Il Gruppo di lavoro Etpl individua i due/tre COMUNI BENCHMARK con i migliori risultati nel rapporto “ore/persona impiegate in attività di produzione diretta” – “ore/persona avute complessivamente a disposizione dal Comune”.

 

[22:09] GIUSEPPE FORTUNA

Passaggio n.4). Il Gruppo di lavoro Etpl redige i “REPORT VALUTATIVI PROVVISORI” delle analisi effettuate, li invia ai nove Comuni e chiede di ricevere le eventuali osservazioni.

 

[22:14] GIUSEPPE FORTUNA

Passaggio n.5). Il Gruppo di lavoro Etpl dopo aver esaminato le osservazioni pervenute dai nove Comuni interessati redige i “REPORT VALUTATIVI DEFINITIVI” individuando le uu.oo. di funzionamento risultate IN SOVRAORGANICO O DEL TUTTO SUPERFLUE rispetto agli impieghi dei Comuni benchmark.

 

[22:26] GIUSEPPE FORTUNA

Passaggio n.6). Il Gruppo di lavoro Etpl, visto che gli accessi civici generalizzati sono espressamente finalizzati, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del d.lgs. 33/2033 a “favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”, CHIEDE FORMALMENTE a ciascun Sindaco di INDIRE UN DIBATTITO PUBBLICO PARTECIPATIVO SULL’EFFICIENZA ALLOCATIVA DEL COMUNE scaturita dalle analisi comparative effettuate.

 

[22:28] GIUSEPPE FORTUNA

Passaggio n.7). Il Gruppo di lavoro informa la cittadinanza, via internet e con comunicati stampa, degli esiti dei report valutativi e della richiesta di dibattito pubblico.

 

[22:34] GIUSEPPE FORTUNA

Nel dibattito pubblico, gli attivisti Etpl chiedono ai Sindaci di indicare come OBIETTIVI NUMERICI DELL’ANNO SUCCESSIVO DA ASSEGNARE AL SEGRETARIO GENERALE le esatte quantità di risorse umane, ESPRESSE IN ORE E UNITÀ DI PERSONALE “EQUIVALENTI”, da spostare dalle unità organizzative di funzionamento alle attività di produzione diretta AUMENTANDO ANCHE GLI OBIETTIVI NUMERICI DI PRODUZIONE DI QUESTE ULTIME.

 

[22:35] GIUSEPPE FORTUNA

Ovviamente, collegando al raggiungimento di tali risultati numerici LA CORRESPONSIONE DELLE RETRIBUZIONI DI RISULTATO sia dei segretari generali che dei dirigenti delle uu.oo. Interessate.

 

[22:35] GIUSEPPE FORTUNA

Chiaro l’esempio?

 

[22:37] AMICO 4

E' davvero chiaro. Bravissimo! Allora: per me, rigatoni alla pajata, vaccinara, carciofi alla giudìa e una bottiglia di Gewurztraminer.

 

[22:38] GIUSEPPE FORTUNA

Pajata e vaccinara col Gewurstraminrer? Bleah!

 

 

(continua)

 


Tua email:   Invia a: