REGISTRO DEI REVISORI RIAPERTO ALLE DOMANDE TARDIVE - SEMPRE AMMESSI GLI ISCRITTI AGLI ALBI NEL '97 (da il Sole24Ore)

mercoledì 18 febbraio 2004

da Sole 24 Ore del 18 febbraio 2004, pagina 31

 REGISTRO REVISORI APERTO ALLE DOMANDE TARDIVE

Sempre ammessi gli iscritti agli Albi nel ‘97

Il Registro revisori resta aperto senza “termini decadenziali”, per tutti coloro che avevano i requisiti al 22 maggio 1997: lo ha chiarito il Consiglio di Stato (sezione terza, parere n. 1583/02 del 22 ottobre 2002), accogliendo il ricorso di un iscritto nell’Albo dei ragionieri che ha presentato domanda per iscriversi al Registro nel 1999. E la commissione, uniformandosi alle indicazioni dei giudici, ha accolto pochi giorni fa la domanda di iscrizione.

L’aspirante revisore, infatti, ha sostenuto che con la legge 132 del ’97 è stato disposto l’esonero dall’esame per tutti coloro che al 22 maggio di quell’anno erano iscritti o avevano diritto a essere iscritti negli Albi di dottori commercialisti e ragionieri; ma non ha fissato termini entro i quali chi si trovava in quella condizione poteva richiedere l’accesso.

Di fronte alò diniego opposto in un primo tempo dal Ministro della giustizia, il ragioniere (nell’Albo dal 1982) ha fatto ricorso straordinario al Capo dello Stato. E i giudici di Palazzo Spada gli hanno dato ragione. “Nessun termine decadenziale – spiega il parere, estensore Anselmo Di Napoli, presidente Walter Catallozzi – è comminato per far valere tale diritto all’iscrizione, né è prescritto che la relativa domanda debba essere presentata alla Commissione esaminatrice costituita presso la Corte di appello di cui all’art. 1 della legge n. 132/1997.

Con il parere del Consiglio di Stato e la sentenza 35/2004 della Corte costituzionale (illustrata sul Sole-24 Ore del 27 gennaio scorso), il Registro revisori diviene di fatto accessibile per coloro che erano iscritti agli Albi o che erano abilitati all’iscizione al 22 maggio 1997, nonché – coma ha chiarito la Consulta – per chi stava sostenendo la sessione d’esame al momento dell’entrata in vigore della legge 132/1997. A quasi sette anni di distanza, i giudici correggono dunque la tormentata “sanatoria” della prima formazione del Registro, dando margini di intervento anche ad aspiranti tardivi. E il Consiglio nazionale dei ragionieri presenta sul suo sito internet (www.consrag.it, alla voce Ordinamento) il facsimile della domanda per l’ammissione.


Tua email:   Invia a: