APPROVATA ALLA CAMERA LA NORMA SULLA SPECIFICITÀ DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA, ECCO IL TESTO DEL NUOVO ART.39-BIS DEL DDL 1441-QUATER

martedì 28 ottobre 2008

Riportiamo di seguito il testo del nuovo articolo 39-bis del disegno di legge n. 1441-quater riguardante “Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro” approvato oggi dalla Camera dei Deputati.

 

 

ART. 39-BIS

(Specificità delle Forze armate delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco).

Ai fini della definizione degli ordinamenti, delle carriere e dei contenuti del rapporto d'impiego e della tutela economica, pensionistica e previdenziale, è riconosciuta la specificità del ruolo delle Forze armate e delle Forze di polizia, nonché della condizione di stato giuridico del personale ad esse appartenente, in dipendenza della peculiarità dei compiti, degli obblighi e delle limitazioni personali previsti da leggi e regolamenti, per le funzioni di tutela delle istituzioni democratiche e di difesa dell'ordine e della sicurezza interna ed esterna, nonché per i peculiari requisiti di efficienza operativa richiesti e i correlati impieghi in attività usuranti.

La disciplina attuativa dei principi e degli indirizzi di cui al comma 1 è definita con successivi provvedimenti legislativi, con i quali si provvede altresì a stanziare le occorrenti risorse finanziarie.

Il Consiglio centrale di rappresentanza militare (COCER) partecipa, in rappresentanza del personale militare, alle attività negoziali svolte, in attuazione delle finalità di cui al comma 1, e concernente il trattamento economico del medesimo personale.
 


Tua email:   Invia a: