PROSEGUONO LE TRATTATIVE PER LA PARTE NORMATIVA DEL QUADRIENNIO CONTRATTUALE 2006/2009: I COSTI DELLE RICHIESTE SONO NETTAMENTE SUPERIORI AI 20 MILIONI STANZIATI

venerdì 20 febbraio 2009

ESITO INCONTRO ODIERNO PRESSO LA FUNZIONE PUBBLICA PER LA PARTE NORMATIVA DEL QUADRIENNIO CONTRATTUALE 2006/2009.
NUOVA RIUNIONE DI ANALISI DELLE PIATTAFORME DEI SINDACATI DELLE POLIZIA A STATUS CIVILE

Si è svolta questa mattina presso il Dipartimento della Funzione Pubblica il preannunciato incontro tra le delegazioni delle organizzazioni sindacali delle Polizia a status civile del Comparto Sicurezza e la delegazione di parte pubblica, per l’analisi dei contenuti delle piattaforme sindacali per la parte normativa del quadriennio contrattuale 2006-2009.

Come richiesto dal cartello sindacale nella precedente riunione, nell’incontro odierno la parte pubblica ha presentato una sintesi delle varie proposte formulate da tutti i sindacati e dalle rappresentanze militari, con la quantificazione dei costi delle innovazioni proposte sui singoli istituti contrattuali.

Da quanto emerso la stima dei costi complessivamente necessari per accogliere le proposte sindacali sono nettamente superiori alle disponibilità economiche previste (20 milioni di euro lordi stanziati per la parte normativa per tutto il Comparto).

Per la Polizia di Stato le modifiche normative proposte avrebbero un costo complessivo di circa 5,3 milioni di euro a fronte di una disponibilità di circa 4 milioni di euro.

Pertanto, prima di giungere ad un’eventuale intesa sono necessari approfondimenti per stabilire le priorità e per realizzare interventi che siano in linea, in termini di costi, con le risorse disponibili per la quota parte riguardante la Polizia di Stato.

Per tale ragione le sigle sindacali del cartello si incontreranno giovedì prossimo per fare un lavoro di sintesi e formulare proposte compatibili con le somme stanziate.

In tale occasione si procederà ad un confronto all’interno del cartello che, partendo dalla nostra piattaforma sindacale, possa individuare e proporre interventi interpretativi da concertare in via amministrativa con le Amministrazioni prima della sottoscrizione dell’accordo, ed altri interventi che richiedono invece una innovazione normativa e/o contrattuale da far recepire nel contratto senza costi aggiuntivi.

I lavori proseguiranno la prossima settimana e l’intenzione rappresentata un po’ da tutti è quella di accelerare i tempi per giungere in tempi rapidi ad una ipotesi di accordo.

Per le forze di polizia a status civile il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 23 febbraio 2009 alle ore 14,00.-

Roma, 16 febbraio 2009

Siulp - Silp-Cgil - Siap-Anfp - Consap Italia Sicura - Ugl-Polizia - Coisp-Up-Fps-Adp-Pnfi-Mps


 

 


Tua email:   Invia a: