VERSO UN’IPOTESI D’ACCORDO PER LA PARTE NORMATIVA DEL QUADRIENNIO CONTRATTUALE

mercoledì 25 febbraio 2009

ESITO INCONTRO ODIERNO PRESSO LA FUNZIONE PUBBLICA PER LA PARTE NORMATIVA DEL QUADRIENNIO CONTRATTUALE
VERSO UN’IPOTESI D’ACCORDO

Si è svolta questa mattina presso il Dipartimento della Funzione Pubblica il preannunciato incontro tra le delegazioni delle organizzazioni sindacali delle Polizia a status civile del Comparto Sicurezza e la delegazione di parte pubblica, per la prosecuzione dell’analisi delle piattaforme sindacali per la parte normativa del quadriennio contrattuale 2006-2009 e per la ricerca di un’ipotesi di accordo.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate le varie richieste formulate dal cartello sindacale e dalle altre OO.SS. del Comparto ed è stata quantificata la spesa per le innovazioni richieste al fine di verificarne la fattibilità in relazione alla somma complessiva disponibile al lordo di 20 milioni di euro per l’intero Comparto dei quali 4,7 milioni sono destinati alla sola Polizia di Stato.
Sulla scorta di ciò si profila la possibilità di giungere ad un accordo che possa portare all’incremento
dei seguenti istituti:
•indennità di compensazione da 5 a 10 euro;
•rimborso dei pasti dopo 8 e 12 ore di missioni senza alcun riferimento a determinate fasce orarie;
•ai fini dell’attribuzione dell’assegno di funzione calcolo dell’anzianità anche per i periodi effettuati come VFB o come ausiliario nei Vigili del Fuoco;
•incremento dell’indennità di bilinguismo;
•mantenimento dell’indennità operativa per gli appartenenti ai servizi aereo naviganti dopo 15 giorni di malattia dipendente da causa di servizio;
•riconoscimento dell’indennità già prevista per gli incursori delle altre forze di polizia ed armate anche ai NOCS
•incremento dell’indennità di rischio per i sub.
•Si sta valutando la possibilità di attribuire l’indennità di servizio esterno nei casi di svolgimento del servizio di teste presso l’AG., o in alternativa, compatibilmente con i costi, d’incrementare l’indennità oraria di missione da 6 a 8 euro
Il cartello ha inoltre espresso la ferma volontà di riconoscere il diritto di tutte le OO.SS. firmatarie del Contratto alle forme di partecipazione contrattuali riservate alla sigle maggiormente rappresentative.
Ritenendo tale questione principio prioritario per l’esercizio di una responsabile rappresentanza sindacale.
Sono state avanzate una serie di altre richieste che non hanno costi e che verranno approntate e risolte in via amministrativa attraverso interpretazioni autentiche condivise tra sindacati e rispettive Amministrazioni ed altre richieste verranno recepite nella bozza dell’ipotesi definitiva di accordo che riteniamo verrà presentata nel corso dei prossimi incontri.
La volontà emersa da tutte le parti in causa è quindi di proseguire il confronto in modo serrato e continuativo al fine di giungere a breve ad un’ipotesi complessiva di accordo che possa finalmente recepire nel relativo provvedimento legislativo anche i contenuti della preintesa sottoscritta nel dicembre scorso.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 26 febbraio 2009 alle ore 12,00.-

Roma, 23 febbraio 2009

Siulp, Silp-Cgil, Siap-Anfp, Consap Italia Sicura, Ugl- Polizia, Coisp-Up-Fps-Adp-Pnfi-Mps

 


Tua email:   Invia a: