BRUNETTA: ALLO STUDIO IL RIORDINO DELLE CARRIERE DELLE FORZE DI POLIZIA. PREVISTO UN INCONTRO CON SINDACATI E RAPPRESENTANZE MILITARI

mercoledì 03 giugno 2009

Dal sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione 

29/05/2009 - Il Ministro Brunetta ricorda le numerose iniziative del Governo a favore delle Forze di Polizia

Con riferimento alle dichiarazioni di alcuni sindacati del comparto Sicurezza e Difesa, il Ministro Renato Brunetta ricorda che numerose sono state le iniziative prese da questo Governo in favore delle Forze di Polizia. In particolare, nel mese di marzo sono stati sottoscritti con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti militari del personale del comparto Sicurezza e Difesa l'accordo sindacale e gli schemi dei provvedimenti di concertazione integrativi del quadriennio normativo 2006-2009 e del biennio economico 2006-2007. Già pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, questi accordi consentiranno entro il mese di giugno l'erogazione degli incrementi economici con i relativi arretrati. Inoltre l'accordo contiene importanti innovazioni normo-economiche che riguardano l'importo del buono pasto (incrementato da 4,65 a 7 euro), l'incremento della misura oraria del lavoro straordinario di circa 1,50 euro (valore medio), il trattamento di missione, l'assegno di funzione (che viene incrementato per gli assistenti capo di circa 65 euro mensili e, in linea generale, corrisposto al compimento di 27 anni di servizio, in luogo degli attuali 29, nonché al compimento dei 32 anni di servizio), l'incremento delle risorse destinate agli asili nido, l'aumento da 5 a 8 euro dell'indennità corrisposta in caso di servizio prestato nel giorno destinato al riposo settimanale o nel festivo infrasettimanale, nonché l'incremento del fondo di efficienza dei servizi istituzionali.
Sono poi state introdotte alcune iniziative specifiche di notevole importanza per il comparto. Tra queste vanno citate la defiscalizzazione dei compensi relativi alle specifiche attività del settore, l'esclusione del comparto da alcuni interventi previsti dal decreto legge 112, la destinazione di apposite risorse per le assunzioni. Si ricorda, inoltre, che è in corso di approvazione da parte del Parlamento la norma riguardante la specificità del comparto che in passato, più volte proposta, non aveva mai trovato la giusta considerazione da parte dei Governi precedenti. Infine si sta studiando con i Ministeri interessati la possibilità di intervenire nell'ambito del riordino delle carriere. A tal fine sarà previsto un apposito incontro con i sindacati e le rappresentanze militari.

http://www.funzionepubblica.gov.it/ministro/salastampa/notizie/6440.htm


Tua email:   Invia a: