INCONTRO TRA COCER GDF E COMANDANTE GENERALE: TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI LAUREA TRIENNALE, FORESTERIE E NUOVE DIVISE

martedì 27 ottobre 2009

RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL COMANDANTE GENERALE CON IL COCER

In data 20 ottobre 2009, alle ore 16,00, ha avuto luogo l’incontro periodico del Comandante Generale con il Consiglio Centrale di Rappresentanza, alla presenza del Comandante in Seconda.
Nel corso della riunione sono stati affrontati, in particolare, i seguenti argomenti:

1. LAUREA TRIENNALE ISPETTORI
Il COCER, in passato, ha richiesto di prevedere una specifica laurea triennale per gli allievi marescialli del Corpo.
Nel corso della riunione è stato comunicato che il Gruppo di lavoro, istituito in seno allo Stato Maggiore sulla “Triennalizzazione del corso per allievi marescialli del Corpo” tratti da procedura concorsuale pubblica, ha valutato positivamente, di concerto con l’Università degli Studi dell’Aquila, la possibilità di estendere a un triennio la durata del corso al fine di consentire ai discenti di acquisire una laurea in “Operatore giuridico di impresa”, nell’istituendo profilo “economico-finanziario”.
Ciò attraverso:
a. il riconoscimento ope legis di 60 crediti formativi universitari (CFU) per le attività svolte nel 1° anno di corso, da intendersi come autonomo ciclo didattico;
b. la successiva iscrizione al 2° e al 3° anno del corso di laurea, ai fini del raggiungimento degli ulteriori 120 CFU necessari per il conseguimento del diploma universitario.
In particolare:
c. stante la normativa vigente, che prevede una durata del corso per la nomina a maresciallo di due anni accademici, è stata ipotizzata l’istituzione di un 3° anno di “qualificazione operativa” per i neo-ispettori a completamento della formazione di base;
d. è stata ipotizzata la stipula di due distinte convenzioni con l’Università dell’Aquila, la prima delle quali destinata a far ottenere i maggiori vantaggi curriculari possibili ai frequentatori del 2° anno che terminano il biennio il 7 gennaio 2010.
Un protocollo d’intesa garantirà, infatti, agli allievi marescialli del 79° corso (attuale 2° anno di studi) il riconoscimento e la valorizzazione delle attività scientifiche e di studio sviluppate nel percorso addestrativo, attraverso l’attribuzione:
(1) di 60 CFU ope legis per il 1° anno di corso;
(2) del numero massimo di CFU, da parte dell’Ateneo, per gli esami da sostenere secondo il vigente ordinamento didattico nei prossimi mesi di novembre/dicembre 2009, attraverso l’iscrizione gratuita al 2° anno del corso di laurea in “Operatore Giuridico d’Impresa”, vecchio profilo professionale di “Operatore Giuridico dell’Investigazione Tributaria”
Ciascun ispettore potrà di seguito completare il ciclo universitario, in via autonoma, per conseguire il titolo accademico.
Una seconda convenzione sarà elaborata per:
(1) attuare l’ipotesi incentrata sull’estensione del percorso formativo per gli allievi marescialli, a partire dall’80° corso - attuale 1° anno di studi - a un triennio accademico;
(2) assicurare, nel contempo, agli ispettori che hanno frequentato corsi precedenti al 79°, oltre al riconoscimento del numero massimo di 60 CFU per il ciclo di studi completato, ogni altra ammissibile agevolazione (ad esempio, sessioni di esame dedicate, versamento di un importo limitato della tassa di ricognizione dei crediti per il riconoscimento di esami universitari effettuati per proprio conto, etc.).
Al riguardo, i delegati del Consiglio Centrale di Rappresentanza hanno espresso il loro vivo apprezzamento per lo sforzo organizzativo compiuto dall’Amministrazione.

2. GESTIONE DEI SERVIZI ALLOGGIATIVI (c.d. FORESTERIE)
Il COCER ha evidenziato la necessità di conoscere il sistema di gestione delle foresterie,richiedendo, altresì, di stabilire, attraverso la rete intranet, nuove modalità sia per effettuare le prenotazioni sia per ottenere le necessarie informazioni.
In merito, è stato comunicato che:
a. i servizi alloggiativi presenti sul territorio nazionale (n. 172 camere e n. 87 appartamenti/miniappartamenti per complessivi n. 720 posti letto) sono pubblicizzati sul sito INTRANET alla pagina web dell’Ufficio Assistenza e Protezione Sociale;
b. per la fruizione dei servizi alloggiativi si fa riferimento al Regolamento Interno di cui ogni Organismo di protezione sociale è dotato. I principi cui si ispira detto Regolamento Interno (che è approvato nell’ambito dell’Ente o del Reparto che ha istituito l’Organismo) sono riferibili principalmente a: funzione e scopo istituzionale; classificazione dei servizi forniti; attività svolte; personale ammesso; modalità di ammissione e di fruizione; periodi; turni di utilizzazione.
Sull’argomento il Comandante Generale, nell’evidenziare la necessità di elaborare una linea di indirizzo omogenea nella gestione di tali servizi, ha auspicato che si pervenga ad una soluzione che soddisfi le legittime aspettative del personale.
Nel corso della riunione sono state, altresì, preannunciate le seguenti ulteriori iniziative in materia:
c. l’ampliamento del soggiorno montano “Sass Maor” di Passo Rolle attraverso la ristrutturazione e l’annessione della Caserma FERRARI;
d. il finanziamento di lavori infrastrutturali (di ammodernamento e manutenzione) dei soggiorni montani e marini.
Con riferimento ai soggiorni, il Consiglio Centrale ha auspicato, infine, la possibilità di reperire nuove ed ulteriori strutture sul territorio nazionale.

3. INDENNITÀ D’IMBARCO: PROBLEMATICHE APPLICATIVE
Il COCER ha evidenziato talune problematiche applicative in ordine alla corresponsione dell’indennità d’imbarco.
Al riguardo, il Comandante Generale ha comunicato che sono in corso specifici approfondimenti tesi a riesaminare le vigenti disposizioni avuto riguardo anche alle attuali esigenze tecnico-operative del Comparto Navale.

4. PIANO CASA
Il COCER con riferimento al problema “casa” ha sottoposto all’attenzione delle SS.GG. l’ipotesi di:
a. predisporre un “piano casa” organico, in base alle reali esigenze rappresentate dal personale, che si esplichi anche attraverso il ricorso ai fondi F.A.F., o Fondo di Previdenza;
b. sviluppare una “politica della casa”, mettendo in atto una sinergia tra i Comandi Regionali, gli Organismi di rappresentanza e gli Enti locali, finalizzato all’ottenimento di una riserva di appartamenti per il personale del Corpo nell’ambito dei piani di edilizia residenziale pubblica; alla concessione di terreni di proprietà del demanio o degli enti locali; alla concessione di mutui agevolati.

Sul punto si è svolta un’ampia discussione nel corso della quale - dopo aver preso atto dei limiti di bilancio degli Enti che non consentono di affrontare il problema in modo “organico”- il Comandante Generale ha convenuto sulla necessità di costituire, in ambito S.M., una “cabina di regia” centrale per:
-analizzare il quadro delle disposizioni vigenti;
-individuare il fabbisogno alloggiativo;
-elaborare specifiche linee di intervento;
-delineare efficaci modalità di coinvolgimento degli organismi di rappresentanza.

5. INIZIATIVE DI PROTEZIONE SOCIALE IN MATERIA DI ASSISTENZA SANITARIA IN FAVORE DEL PERSONALE A LIVELLO PROVINCIALE
Il COCER ha richiesto che, nell’ambito dei Comandi Provinciali, tra i compiti dell’Ufficio Comando - Sezione Personale e Affari Generali, siano inseriti quelli di Protezione Sociale, prevedendo in organico una specifica unità di personale dedicata alla peculiare tematica. Lo stesso Consiglio ha, inoltre, proposto di istituire un servizio di assistenza medica specialistica a livello regionale.
Il Comandante Generale ha disposto l’effettuazione di specifici approfondimenti finalizzati a verificare la fattibilità di quanto richiesto dall’Organismo Centrale di Rappresentanza.

6. DIVISE GRIGIO SCURO: PUNTO DI SITUAZIONE SULLA DISTRIBUZIONE
Il COCER ha richiesto di conoscere il punto di situazione sulla distribuzione delle “nuove” uniformi appartenenti alla tipologia “grigio scuro”.
Al riguardo, è stato comunicato che:
- la distribuzione delle “nuove” uniformi si concluderà, presumibilmente, nel mese di ottobre 2010;
 sono, comunque, ancora disponibili, per la somministrazione al personale, le uniformi attualmente in uso.

 


Tua email:   Invia a: