APPROVATA AL SENATO LA PROROGA DEI COCER FINO A MAGGIO 2006. IL DISEGNO DI LEGGE ORA PASSA ALLA CAMERA

domenica 10 ottobre 2004

Il 05 ottobre il Senato ha approvato la conversione in legge del DL 238/2004 (quello degli Ispettori della PS); nell'approvarlo sono state fatte delle aggiunte tra cui la proroga di un anno del mandato dei COCER -COIR e COBAR (vgs art. 5 quater).

"Disegno di legge N. 3105

Art. 5-quater. - (Proroga del mandato dei consigli della rappresentanza militare). – 1. Il mandato dei componenti in carica del consiglio centrale interforze della rappresentanza militare, nonché dei consigli centrali, intermedi e di base dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dell’Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, eletti nelle categorie del personale in servizio permanente e volontario, è prorogato fino al 15 maggio 2006»."

L'art. in questione è stato inserito da un emendamento del relatore, Sen. Boscetto di Forza Italia al quale sembra non si sia opposto esplicitamente nessun gruppo politico, come riportato nel resoconto stenografico:

"BOSCETTO, relatore.
L'emendamento 5.0.5 è volto a prorogare al 15 maggio 2006 la durata del mandato dei componenti in carica delle rappresentanze militari delle Forze armate e della Guardia di finanza, in attesa dell'entrata in vigore della legge di riforma della rappresentanza militare (ndr: quindi è scontata la sua approvazione!), tenendo conto, fra l'altro, dell'ordine del giorno accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del Senato del 27 luglio 2004.

Su tutti gli emendamenti presentati dalla Commissione, il parere del relatore è naturalmente favorevole.

SAPORITO, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Governo concorda con il relatore e si dichiara favorevole agli emendamenti presentati dalla Commissione.

Metto ai voti l'emendamento 5.0.5, presentato dalla Commissione.

È approvato."

Nelle dichiarazioni di voto finale è stato affermato (trattasi di stralci):

"NIEDDU (DS-U). Infine, signor Presidente, votiamo a favore anche perché condividiamo, come d’altronde condividevamo da tempo, la necessità di disporre la proroga del mandato dei consigli della rappresentanza militare, che si collega sia all’esigenza di una ridefinizione dell’attuale legislazione in materia, sia al fatto che abbiamo accelerato la transizione verso Forze armate interamente professionali, con il superamento della leva obbligatoria.

Per tali ragioni, riteniamo che questo disposto sia particolarmente urgente ed importante.

STIFFONI (LP). Signor Presidente, intervengo solo per esprimere il voto favorevole della Lega Padana a questo provvedimento.

RIPAMONTI (Verdi-U). Signor Presidente, intervengo per annunciare il voto di astensione del Gruppo dei Verdi.

PETRINI (Mar-DL-U). Voteremo comunque a favore del provvedimento, giudicandolo positivo perché ottempera a una richiesta da tempo avanzata e a una promessa da tempo fatta. (Applausi dal Gruppo Mar-DL-U. Congratulazioni)."

Non vi sono state altre dichiarazioni.

Dichiarazione di voto e votazione finale
Votazione nominale a scrutinio simultaneo favorevoli 169, contrari 4, astenuti 4. (modificato rispetto al testo proposto)

Ora tocca alla Camera l'approvazione definitiva.
Per l'iter completo si puo consultare questo link:
http://www.senato.it/leg/14/BGT/Schede/Ddliter/21965.htm#TrAula

(Ringraziamo Berardo per aver fornito sul forum di Ficiesse il materiale qui pubblicato)


Tua email:   Invia a: