SULLA RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE LO STATO MAGGIORE DELLA DIFESA MANTIENE LA CONSUETA POSIZIONE DI CHIUSURA

giovedì 19 novembre 2009

Pubblichiamo l’intervento svolto dal Gen.D. Borrini il 6 ottobre 2009 presso la Commissione Difesa del Senato, nel corso delle audizioni effettuate dai Senatori relativamente all’esame dei disegni di legge sulla riforma della rappresentanza militare.

Il Generale Borrini è intervenuto quale rappresentante della Stato Maggiore della Difesa, dopo che erano già intervenuti i rappresentanti dei COCER e dei diversi Stati Maggiori, compreso quello della Guardia di Finanza (il cui intervento del 29 settembre al momento non è purtroppo disponibile).

L’Ufficiale ha espresso le note e consolidate posizioni dei vertici militari, contrari a qualsiasi ipotesi non solo di sindacalizzazione o associazione professionale, ma anche solamente ad una rappresentanza esterna all’istituzione militare o con funzioni di contrattazione; l’unica timida apertura riguarda la possibilità per i CoBaR di eleggere direttamente il CoCeR.

Il rappresentante dello Stato Maggiore ha quindi espresso una completa adesione alla proposte contenute nel disegno di legge nr. 161 del Sen. Ramponi (PDL).
 


Tua email:   Invia a: