IL RILANCIO DI FICIESSE: AMPIO TURNOVER NEL DIRETTIVO. DORI, BRUSCHI E MONTECCHI IN SEGRETERIA NAZIONALE. CONGRESSO TRA UN ANNO. FORTUNA TORNA PRESIDENTE.

domenica 08 maggio 2005

Ieri, 7 maggio 2005, si è tenuto a Bologna il direttivo nazionale dell’Associazione finanzieri cittadini e solidarietà. Un appuntamento determinante per l’associazione, chiamata a superare un lungo periodo di difficoltà e afasia culminato a dicembre scorso con la decisione di Fortuna di dimettersi da presidente.

Numerose le decisioni. Prima tra tutte, quelle riguardanti i vertici dell’associazione, a cominciare da un ampio turn over dei componenti del Direttivo, un terzo dei quali sono stati sostituiti. Tra i nuovi acquisti, da segnalare la presenza dei due moderatori del forum, che ha registrato in un anno e mezzo mezzo milione di contatti.

La segreteria nazionale è stata fortemente potenziata grazie all’ingresso, accanto a Germi, Roberti, Curreli, Morsillo e Scarlino, di tre nuovi segretari nazionali. Si tratta di Maurizio Dori, Deborah Bruschi e Ugo Montecchi.

Quanto alle principali iniziative, è stato ribadito che scopo dell’associazione è quello di incoraggiare il dibattito e il confronto sereno e costruttivo tra cittadini e finanzieri e di aiutare la Guardia di finanza e i suoi appartenenti al miglioramento continuo.

E’ stato convenuto che il rilancio delle attività associative debba essere effettuato attraverso il recupero delle iniziative sul territorio e che dovrà essere data priorità alla ricostituzione delle sezioni provinciali e subprovinciali in ogni parte d‘Italia, a cominciare dalle grandi città. Inoltre, entro il corrente mese di maggio verrà sottoscritta una convenzione a livello nazionale con una struttura esterna per il coordinamento delle attività consulenziali e di supporto legale.

Per quanto riguarda i rapporti con il mondo politico, verranno seguiti con particolare attenzione le relazioni con i deputati e i senatori iscritti all’associazione e con tutti gli altri esponenti di ogni parte politica, nazionali e locali, interessati alle tematiche di Ficiesse.

Il rilancio delle attività dovrà essere sostenuto da una calibrata azione di comunicazione verso l’esterno, attraverso il sito internet e la rivista “Finanzieri e Cittadini”. Sito e forum, in particolare, verranno migliorati nell’aspetto esterno e nella fruibilità, oltre che nei contenuti grazie a un team composto da un segretario nazionale e tre componenti del direttivo con la supervisione del segretario generale e del presidente.

Il direttivo ha, poi, preso in esame alcuni temi di attualità. Tra questi, ha sollevato particolare preoccupazione la situazione dei tagli al bilancio della GDF che rischiano di incidere negativamente sulla qualità dei servizi resi ai cittadini. In merito, sarà a breve predisposto un comunicato e altre iniziative per sensibilizzare opinione pubblica e forze politiche.

Si è, poi, passati all’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2004, in conformità a quanto proposto nella relazione presentata dal collegio dei revisori.

Infine, è stata decisa la convocazione del prossimo congresso che si terrà nella primavera del 2006, possibilmente entro il mese di aprile.

Al termine della riunione, Giuseppe Fortuna, dietro sollecitazione di tutti i componenti del direttivo e in considerazione delle importanti decisioni assunte per il rilancio dell‘associazione, ha ritirato le dimissioni e assunto nuovamente la carica di presidente.


Tua email:   Invia a: