“COESIONE E GESTIONE DELLO STRESS NEI REPARTI OPERATIVI DELLE FORZE DELL’ORDINE” – di Mattia Marcuccio

martedì 26 dicembre 2023

Pubblichiamo una pregevole Tesi di Laurea Magistrale in “Sociologia militare e Leadership”, a cura di Mattia Marcuccio, Segretario della Sezione sindacale SILF del Gruppo Pronto Impiego di Torino.
Assai interessanti i risultati di un questionario sottoposto ad appartenenti alla Guardia di finanza, sulla gestione dello stress, l’importanza della coesione nel gruppo e la soddisfazione derivante dalla propria vita lavorativa
Buona lettura 
 
INTRODUZIONE 
 
Il lavoro delle forze dell’ordine, ed in particolare quello della Guardia di Finanza, non viene spesso considerato come un lavoro che mette gli uomini che lo svolgono di fronte ad eventi e situazioni che possono rappresentare causa e fonte di stress.
In realtà determinati reparti della Guardia di Finanza forniscono un servizio al pubblico che ha dei fattori di stress da lavoro correlato: basti pensare ai servizi di mantenimento e gestione dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, ai servizi di Scorta e Tutela a personalità sottoposte a misure di protezione, fino ad arrivare ai servizi di pattugliamento e controllo del territorio.
In quest’ultimo caso, ad esempio, gli operatori sono portati ad affrontare le più disparate situazioni: dallo stupefacente all’immigrazione, all’identificazione e al rapportarsi con soggetti in stato di alterazione psicofisica (dovuto ad alcool o droghe), alla lotta alla Criminalità Organizzata, ad operazioni di Polizia Giudiziaria, siano esse di iniziativa o delegate dall’Autorità giudiziaria, fino alle semplici operazioni di gestione della viabilità in caso di sinistri stradali. In ogni tipologia di servizio i militari si trovano a gestire pressioni sia dall’esterno, ovvero dai civili che per strada non rendono facile il loro lavoro, sia dall’interno, cioè dai comandi che a volte non sono particolarmente attenti alle esigenze e problematiche dei lavoratori.
Tutte le attività operative sopra elencate vengono svolte da uomini che lavorano all’interno di un gruppo, sia esso una squadra da Ordine pubblico composta da 10 uomini o sia essa una pattuglia da 2 persone. Uno dei fattori che sicuramente può aiutare ad affrontare tutte le situazioni in maniera più efficace e senza aumentare il livello di stress, di conseguenza, è sicuramente la coesione.
Al fine di osservare come coesione e gestione dello stress possano essere correlati, è stato sottoposto un questionario di 21 domande a diversi militari della Guardia di Finanza, operanti in diversi reparti e settori, in modo da avere una quanto più ampia diversità del bacino di utenza. Le domande vertono sulla gestione dello stress, l’importanza della coesione nel gruppo, la soddisfazione derivante dalla propria vita lavorativa e su come si possa ovviare al fatto che tali fattori influenzino la vita privata e lavorativa.
Lo scopo di questo elaborato è quello di fornire un quadro generale su cosa sia lo stress, su come questo possa rappresentare la causa di relativi problemi nella vita privata all’interno delle famiglie e nei rapporti interpersonali e su come la coesione aiuti i militari ad affrontare al meglio ogni vicissitudine.
 
Download Tesi completa al seguente link https://www.ficiesse.it/public/2567_Tesi Marcuccio.pdf
 
 
 

Tua email:   Invia a: