LETTERA DEL PRESIDENTE CARLO GERMI AI SOCI FICIESSE: LA PRIMA ASSEMBLEA CONGRESSUALE DELL’ASSOCIAZIONE SI TERRA' A ROMA ENTRO DICEMBRE 2000

sabato 04 novembre 2000


LETTERA DEL PRESIDENTE CARLO GERMI AI SOCI FICIESSE: LA PRIMA ASSEMBLEA CONGRESSUALE DELL’ASSOCIAZIONE SI TERRA' A ROMA ENTRO DICEMBRE 2000

Carissimi soci,

la fase iniziale della vita della nostra associazione sta per concludersi. Abbiamo portato avanti molte iniziative e, finalmente, disponiamo di un ufficio in Roma, via Goito 39, e di un sito internet www.ficiesse.org che rappresenta l'organo di comunicazione ufficiale dell'associazione

Molte sono state le iniziative realizzate in questi mesi per far crescere Ficiesse e farla conoscere all'esterno. Ricordo le principali:

1) Bologna, 11 marzo 2000, riunione dei soci fondatori nel corso della quale è stato deciso di:

a) costituire un gruppo di lavoro per seguire le tematiche del comparto sicurezza e della legge delega per il riordino delle forze di polizia;

b) costituire, nelle more della approvazione dello statuto definitivo, organismi periferici provvisori con potere di assumere decisioni, concordate con la Presidenza nazionale, in Emilia Romagna, Toscana e nel Triveneto;

c) allargare la presidenza al socio fondatore Giuseppe FORTUNA, con l'incarico di occuparsi della istituenda sede di Roma e dei rapporti con gli organi di informazione a livello nazionale.

 

2) Roma, 6 aprile 2000, riunione degli organismi dirigenti nazionali delle associazioni Ficiesse, Unarma (Carabinieri) e Amid (Esercito, Marina e Aeronautica) nella quale è stato deciso di:

a) attuare azioni comuni per il riconoscimento delle libertà sindacali ai cittadini a status militare;

b) partire, a tal fine, dai progetti di legge a suo tempo presentati dall'On. RUFFINO (DS) e dall'On. ASCIERTO (AN);

c) intensificare i contatti con tutte le forze politiche per sensibilizzarle al problema.

3) Roma, 11 aprile 2000, incontro delle associazioni Ficiesse, Unarma, Amid e del Silp (Polizia di Stato) con esponenti della Segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra, al termine del quale la Segreteria ha diramato un comunicato-stampa che impegna il partito a promuovere urgenti interventi legislativi per la democratizzazione delle rappresentanze militari e favorire la dialettica democratica interna alle organizzazioni a struttura militare.

 

Testo del comunicato stampa
diffuso dalla Segreteria dei Democratici di Sinistra
in data 11 aprile 2000

PER LA SEGRETERIA DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA, PIETRO FOLENA E CARLO LEONI HANNO RICEVUTO QUALIFICATE DELEGAZIONI DELLE ASSOCIAZIONI AMID (MILITARI), FICIESSE (FINANZIERI), UNARMA (CARABINIERI) E SILP CGIL LE QUALI HANNO RAPPRESENTATO IL PROFONDO GRADO DI INSODDISFAZIONE PRESENTE TRA I PROPRI ADERENTI IN RELAZIONE AL CLIMA INTIMIDATORIO MESSO IN ATTO DA ALCUNI VERTICI AMMINISTRATIVI NEI CONFRONTI DI DIRIGENTI E DI RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI STESSE.
CONVENENDO COMUNEMENTE DI NON SOTTOVALUTARE LA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE DENUNCIATA, AGGRAVATA DAL PERICOLO DI EVENTUALI SOVRAESPOSIZIONI A LOGICHE NON TRASPARENTI E NON CONFACENTI AI BISOGNI ISTITUZIONALI L'ATTUAZIONE DEI RECENTI DECRETI DELEGATI IN MATERIA DI RIORDINO DELLE FORZE DI POLIZIA, L'INCONTRO HA RIPROPOSTO LA NECESSITA' DI INDIVIDUARE NELLA RIFORMA E NELLA DEMOCRATIZZAZIONE DELLE RAPPRESENTANZE MILITARI IL PUNTO DI APPRODO DELLE INIZIATIVE DA ASSUMERE, ANCHE AL FINE DI TRASFORMARE LE ATTENZIONI VERSO LE PROBLEMATICHE DEI LAVORATORI DELLE FORZE ARMATE E DELLE FORZE DI POLIZIA IN PROVVEDIMENTI CONCRETI.
IN FUNZIONE DI TALE TRAGUARDO ED IN VIRTU' DELLE FINALITA' STATUTARIE, CULTURALI E DEMOCRATICHE PERSEGUITE DALLE CITATER ASSOCIAZIONI, SI CONVIENE PRIORITARIA L'ESIGENZA DI GARANTIRE LORO PIENA TUTELA POLITICA E NORMATIVA, ANCHE CON URGENTI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI AUSPICANDO PER QUESTO L'IMMEDIATO RIPRISTINO, NEGLI APPARATI DELLO STATO, DI UN CLIMA RISPETTOSO DELLA CONVIVENZA DIALETTICA.

4) Roma, 24 giugno 2000, partecipazione al Convegno sul tema "I diritti negati ai militari" dove ho presentato una mia relazione; il convegno ha registrato un notevole successo per la partecipazione di personalità politiche, sindacali, rappresentanti Cocer e iscritti a Ficiesse, Unarma e Amid; i lavori si sono conclusi con la constatazione della imprescindibile necessità di soluzioni legislative che, nel breve periodo, ribadiscano la piena libertà di associazione tra militari eliminando il limite della preventiva autorizzazione del ministro della difesa e che, nel medio termine, riconoscano i diritti sindacali a tutti gli operatori delle forze di polizia e delle forze armate.

5) Genova, 31 ottobre 2000, partecipazione al Convegno de "Il giornale dei carabinieri" sul tema "Sicurezza e diritti: il ruolo delle forze dell'ordine" con relazione del vicepresidente FORTUNA, nel quale è intervenuto il ministro della giustizia FASSINO.

Terminata questa fase iniziale, dobbiamo ora aprirne, tutti insieme, una nuova, nella quale sarà essenziale istituire le SEZIONI TERRITORIALI dell'associazione ed eleggere gli ORGANI SOCIALI DEFINITIVI.

Per far ciò è necessario svolgere, come previsto, la PRIMA ASSEMBLEA CONGRESSUALE DI FICIESSE che sarà tenuta entro il mese di dicembre 2000.

Procederemo in quattro fasi.

Prima fase: Approvazione:

1) da parte della Commissione modifica statuto, dello SCHEMA DI STATUTO DEFINITIVO da proporre per l'approvazione dell'Assemblea congressuale;
2) da parte della Commissione regolamento attuativo, del REGOLAMENTO CONGRESSUALE;
3) da parte della Presidenza, del DOCUMENTO PROGRAMMATICO per il triennio 2001-2003;

Seconda fase: Effettuazione di CONGRESSI PROVINCIALI, deputati a:

1) discutere il Documento programmatico elaborato dalla Presidenza;
2) elaborare un DOCUMENTO PROPOSITIVO;
3) eleggere i delegati che parteciperanno all'Assemblea congressuale nel numero che sarà deciso dal Regolamento.

Terza fase: Svolgimento dell'ASSEMBLEA CONGRESSUALE che si terrà a Roma in un'unica giornata, nel corso della quale:

1) sarà data lettura dei Documenti propositivi elaborati dai Congressi provinciali;
2) sarà approvato il NUOVO STATUTO;
3) saranno eletti gli ORGANISMI SOCIALI DEFINITIVI.

Saranno a carico dell'associazione, nei limiti e con le modalità previste dal Regolamento congressuale, le spese sostenute dai delegati per il viaggio di andata e ritorno a Roma e per il pasto di mezzogiorno.

Quarta fase: Insediamento degli organi sociali definitivi ed entrata in vigore del nuovo Statuto; il tutto a decorrere dal 1° gennaio 2001.

---ooo0ooo---

Cari soci,

come avrete già capito, sono determinanti per la riuscita di questo programma i Congressi provinciali. Per tale motivo sarà mia cura far pubblicare sul sito (che, ripeto, è www.ficiesse.org) il Regolamento congressuale non appena approvato, in modo che possiate cominciare a svolgere in sede locale, sulla base delle disposizioni in esso contenute, le prime riunioni e scambiare idee e opinioni.

I Congressi provinciali e le riunioni preparatorie non vanno sottovalutate perché saranno, di fatto, le prime attività delle istituende SEZIONI TERRITORIALI, che costituiranno, dal 2001, il vero e proprio nerbo di Ficiesse, associazione che si ispira a criteri di democrazia e di rappresentatività.

Un caloroso saluto a tutti e una raccomandazione: facciamo crescere l'associazione e facciamola conoscere ai tanti che ne condividono le alte e nobili finalità.

 

CARLO GERMI



Tua email:   Invia a: