ANSA GIORNO 11 OTTOBRE 2000, ORE 13,53: "RIFORMA GdiF. COCER ARMA, PROPOSTA INACCETTABILE"

mercoledì 11 ottobre 2000

ROMA - I carabinieri sono "piu' che perplessi" della proposta di riforma della Guardia di Finanza
elaborata dal Comando generale ed anticipata oggi sulla Repubblica, che viene giudicata dai diversi delegati "inaccettabile".

Al centro della polemica, soprattutto uno dei punti della proposta di riforma: quello secondo cui le Fiamme gialle aspirerebbero a diventare la terza forza di polizia a carattere generale, accanto a polizia e carabinieri.

"Se quanto abbiamo letto e' effettivamente la proposta di riforma elaborata dalla Gdf - afferma il colonnello Maurizio Scoppa, presidente del Cocer dell'Arma - sarebbe per noi inaccettabile, in quanto renderebbe più difficile realizzare il coordinamento. Una terza polizia a carattere generale, a questo riguardo, complicherebbe soltanto le cose".

Dello stesso avviso un altro delegato, il maresciallo Lorenzo Spinelli. "E' un progetto di riordino -afferma -che va ben oltre la delega del Parlamento in cui non si parla di struttura, di compiti, di nuovo modello organizzativo (peraltro già attuato a dicembre '97), ma solo di revisione delle norme sullo stato giuridico, reclutamento e avanzamento degli ufficiali del Corpo. Nel momento in cui la Gdf aspira a diventare la terza forza di polizia a carattere generale, siamo clamorosamente fuori dalla delega". "A mio avviso, piuttosto -aggiunge Spinelli -la Guardia di Finanza si potrebbe addirittura
smilitarizzare, considerato la specializzazione economico-finanziaria che gli compete".

Secondo un altro delegato del Cocer dell' Arma, il maresciallo Nino Rizzo, "due forze di polizia a carattere generale, una ad ordinamento militare e una ad ordinamento civile, bastano e avanzano. E' importante che nel prossimo futuro il coordinamento sia ottimale, in modo che l'una non prevarichi l'altra, ma in un quadro già confuso non c'e' assolutamente bisogno di un'ulteriore complicazione. Un'altra forza di polizia a competenza generale -conclude Rizzo -non serve, tanto più che la Gdf e' nata come corpo specializzato". (ANSA).


Tua email:   Invia a: