PERCHE’ SCEGLIERE IL SINDACATO ITALIANO LAVORATORI FINANZIERI SILF

sabato 23 dicembre 2023

Perché mi dovrei iscrivere ad un sindacato?

È questa la domanda più frequente che i finanzieri pongono ai sindacalisti. In genere seguita dalle domande: Cosa mi offre il sindacato? Che ci guadagno? e così via. Come se il sindacato fosse una azienda commerciale. Non è così e guai a piegare il sindacato a logiche commerciali, snaturandone la funzione!

Il sindacato è un c.d. “corpo intermedio” che serve a rappresentare e tutelare in forma associata i lavoratori. Il sindacato è solidarietà.  

Sotto il profilo collettivo la legge riconosce al sindacato e solo al sindacato la funzione di rappresentare i lavoratori in sede di contratto. Quindi chi non è iscritto al sindacato, di fatto, non avrà nessuna voce in capitolo in sede di rinnovo contrattuale.

Sotto il profilo individuale il sindacato indirizza nelle scelte fondamentali ogni lavoratore (pensione, trasferimento, ecc.) e tutela il lavoratore in difficoltà, ma è del tutto evidente che sarà in grado di farlo in maniera efficacie solo e soltanto se i lavoratori si iscrivono, contribuiscono e partecipano.

Per questo nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende sindacalizzate quasi tutti i lavoratori sono iscritti ad un sindacato e, di conseguenza, sono più tutelati (basta solo fare un confronto tra finanzieri e poliziotti). Per tale ragione è importante che ogni finanziere si iscriva al sindacato e non vi si rivolga solo se e quando ha un problema o solo per l’effimero vantaggio di una convenzione commerciale.

 

Perché il SILF

Una volta chiarito cos’è e cosa fa il sindacato e quanto sia importante per tutti i lavoratori, finanzieri compresi, essere iscritti e dare forza al sindacato, vediamo perché scegliere il SILF.

Per la storia. Il SILF è stato fondato ed è formato da quei finanzieri che da sempre hanno creduto nel sindacato ed hanno combattuto per ottenerlo. Non a caso la storica sentenza n. 120/2018 scaturisce da un ricorso del “nostro” Francesco Solinas.

Per la coerenza. Il SILF ha scelto sin da subito, senza se e senza ma, di non confonderci con la rappresentanza militare, conscio che il “doppiocappelismo” avrebbe finito per rallentare l’insediamento del sindacato.

Per i servizi. Il SILF è già oggi in grado di offrire una tutela legale in caso di ricorsi che possono avere un impatto sui diritti dei finanzieri (economici, stipendiali, trasferimento, avanzamento, orario, ecc.). Il SILF già oggi è in grado difendere con una propria squadra di difensori i colleghi in caso di procedimento disciplinare. Il SILF già oggi è in grado di indirizzare i finanzieri nelle scelte più delicate e complesse (ausiliaria o riserva? Riscatto o non riscatto? Come imposto la causa di servizio? ecc.). Il SILF è già oggi in grado di risolvere vertenze nazionale e locali portando a conoscenza chi di dovere di eventuali criticità. Oggi siamo in grado di fare queste cose ed in futuro, con il tuo aiuto, potremmo essere sempre più efficienti!

Per le informazioni. Dai un’occhiata al nostro sito www.silfnazionale.it, alle nostre pagine social ed alle nostre chat. In questi anni il SILF ha informato con precisione e puntualità i finanzieri su ogni novità che potesse aver impatto sulla loro vita professionale e non solo. Lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare, iscriviti e dacci una mano anche tu.

Per l’opportunità. Se hai voglia di partecipare e di essere protagonista del nuovo mondo sindacale, nel SILF puoi trovare terreno fertile. Da noi tutto è regolato dalla democrazia, non ci sono mai state e mai ci saranno posizioni di rendita garantite. Entra e vedrai.

Solo per info, anche il SILF ha stipulato diverse convenzioni in ambito nazionale e locale, ma noi siamo un sindacato e non un gruppo di acquisto e per questo riteniamo che le proposte commerciali o convenzionali debbano rimanere solo contorno eventuale.

 

WWW.SILFNAZIONALE.IT

 

 


Tua email:   Invia a: