CASO D'EUSANIO, PUBBLICHIAMO L'ESATTA TRASCRIZIONE DEL VIDEO (RINGRAZIAMO PER LA COLLABORAZIONE L'AMICO DEL FORUM "COOLB") E DOMANI IL NOSTRO EDITORIALE

domenica 17 maggio 2020

TRASCRIZIONE DEL VIDEO PUBBLICATO DA ALDA D'EUSANIO SU YOUTUBE E FACEBOOK IL 15.05.2020

Da:

- https://www.youtube.com/watch?v=gpugj4Ojoz4&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0cWSBNFpn_ELHVDs1y6EqNWbnf8QrowCektkJIqOh19TQbnBd157Tu7Ly)

- https://www.facebook.com/aldadeusanioofficial/?epa=SEARCH_BOX)

 

D’EUSANIO

Sono appena uscita di casa. Entro in un bar a prendere un cappuccino. Tre agenti della Guardia di Finanza mi circondano perché la mia mascherina era appesa così in quanto mi si era “rotta”. Mi stanno facendo una sanzione amministrativa ritenendo che io sia probabilmente una delinquente. IN TRE. AL MOMENTO CI SONO QUALCOSA COME UNO, DUE, TRE, QUATTRO, CINQUE. CINQUE AGENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA. CINQUE. Un cittadino non è più nemmeno libero di uscire di casa e prendere un caffè che si ritrova agenti della Guardia di Finanza che la multano, la sanzionano per il semplice fatto che non si è portata dietro la scorta di mascherine.

 

 

AGENTE GDF

Si sta facendo il video?

 

D’EUSANIO

Eh?

 

AGENTE GDF

Si sta facendo il video? Vuole andare in televisione? Si sta facendo il video?

 

D’EUSANIO

Sì. Sì perché è una cosa … cioè … i cittadini non possono essere vessati così. Scendere da casa … tre giovani della Guardia di Finanza …

 

AGENTE GDF

Signora, però, guardi …

 

D’EUSANIO

… che entrano dentro un bar e dice: “la sua mascherina, lei deve indossare la sua mascherina, lei deve indossare la sua mascherina”

 

AGENTE GDF

Però, scusi, se ci fanno fare dei controlli per la mascherina …

 

D’EUSANIO

RAGAZZI, FATE DEI CONTROLLI IN MODO INTELLIGENTE, IN UN MOMENTO COME QUESTO …

 

AGENTE GDF

Ma noi li stiamo facendo in modo intelligente … (non si capisce)

 

D’EUSANIO

Fate i controlli senza fare sentire il cittadino vessato, perseguitato. Capito?

 

AGENTE GDF

Sì, signora, guardi, si metta pure nei nostri panni …

 

D’EUSANIO

No. Io proprio perché mi sono messa nei vostri panni penso che se era mio fratello, al ragazzo, gliene dicevo due. SONO TRE GIOVANI, EH? NON SONO ANZIANI. SONO TRE GIOVANI. E stanno qui (in falsetto). Nella piazza (in falsetto). Che mi circondano (in falsetto). Per farmi la sanzione amministrativa (tono normale). Perché la mia mascherina era rotta. Appena uscita di casa. Io abito qui. Perché naturalmente sui verbali verrà fuori dove abito. Sotto casa. Ok?

 

D’EUSANIO

Non si preoccupi. Io la mia responsabilità la conosco. SIETE VOI CHE NON CONOSCETE LA VOSTRA RESPONSABILITÀ. VOI CHE NON CONOSCETE LA VOSTRA RESPONSABILITÀ. Se uscite di casa, mi raccomando, il mio consiglio: portatevi una riserva di pacco di mascherine e guardatevi alle spalle che non ci siano agenti della Guardia di Finanza, perché rischiate di avere una sanzione amministrativa e pagare la multa.

 

D’EUSANIO

TRE GLI AGENTI. IN TRE GIRANO! IN TRE! NON UNO. O DUE. TRE AGENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA! CHE SEGUONO I CITTADINI. Che non sono più liberi neanche di entrare in un bar, di mettere una mascherina che si è leggermente “cosata”. QUINDI, IN TRE! E NOI PAGHIAMO. Non arriva la cassa integrazione, non arrivano i 600 euro, non arrivano gli aiuti ma arrivano tre agenti a multare perché ti si è rotta la mascherina e sei entrata in un bar e ci avevi la mascherina attaccata così. Ok? TRE!

 

D’EUSANIO

Io chiedo al Comandante generale della Guardia di Finanza: le sembra rispettoso della libertà dei cittadini, le sembra normale che in un momento come questo ci siano agenti della Guardia di Finanza sparpagliati, SGUINZAGLIATI IN GIRO PER LA CITTÀ A VESSARE NORMALI E ONESTI CITTADINI? Non appartengo alla mafia, non ci sono contro di me denunce, non c’è nulla di tutto questo.

 

D’EUSANIO

Sono passate un’ora e mezza, ragazzi, ancora, e sto ancora aspettando di ricevere questa notifica, questa sanzione amministrativa. Dopo un’ora e mezza! Sono una libera cittadina e i mafiosi sono stati rimandati a casa, per il Coronavirus. IO VENGO DETENUTA IN PIAZZA, PER UN’ORA E MEZZA - È STATO VESSATO ANCHE, NATURALMENTE, IL BAR – E STO ANCORA SPETTANDO. UN’ORA E MEZZA DELLA MIA VITA! CHI ME LA RIPAGA A ME UN’ORA E MEZZA DELLA MIA VITA?  Allora, stanno naturalmente davanti al bar, dove io sono entrata, perché (ride) devono sapere se devono multare anche il povero bar, che non c’entrava nulla con me.

 

D’EUSANIO

Noi siamo ancora qui, davanti al bar, perché sono dentro ancora i finanzieri, che stanno interrogando la proprietaria e i camerieri. Cioè … io posso difendermi, ma un normale cittadino che fa? MI fanno una multa di 400 euro. Posso pagarla. Ma un poveraccio che non ha la cassa integrazione, che non ha avuto i 600 euro e tutto il resto, gli fanno la multa da 400 euro solo perché gli si è rotta la mascherina mentre era dentro al bar, ma che fa? Ma vi sembra una cosa normale? E QUESTA COSA IO LA FACCIO PER DIFENDERE TUTTI GLI ALTRI CITTADINI CHE NON POSSONO DIFENDERSI. VANNO SOTTOLINEATE QUESTE COSE, VANNO RESE NOTE. CHE LE REGOLE NON VANNO APPLICATE IN MODO STOLTO E CONTRO I CITTADINI. Noi non siamo cittadini che offendono o no seguono le regole. E se si rompe una mascherina, non è un delitto. Non è un delitto. Questo mi rivolgo sempre al Comandante generale della Guardia di Finanza. Ma anche a tutti gli altri cittadini. Segnalate tutte le volte che le cose ingiuste ci colpiscono ingiustamente …

 

D’EUSANIO (alla proprietaria del bar)

Un documento per identificarvi a che?

 

PROPRIETARIA DEL BAR

Per identificarmi … e poi non lo so a che, cosa fanno. Cioè non lo so se fanno un verbale. Non me l’hanno detto.

 

D’EUSANIO

Ma voi non ‘entrate niente. Sono entrata io nel bar a prendere il cornetto e mi si è rotta la mascherina …

 

PROPRIETARIA DEL BAR

Eh, lo so (annuisce)

 

D’EUSANIO

Quindi voi che c’entrate?

 

PROPRIETARIA DEL BAR

Non lo so.

 

D’EUSANIO

Tutti i tuoi documenti perché devono controllare il bar, ok? Va bene. QUESTA È LA GUARDIA DI FINANZA NEL NOSTRO PAESE. Punto. Uno: La proprietaria di un bar non è più libera di “vivere”, semplicemente “vivere”. EVIDENTEMENTE DOBBIAMO MORI’ TUTTI! GRAZIE “G.F.”, che non è “Grande Fratello”. Cioè voi mettete tutto: dalla sanificazione, i guanti …

 

PROPRIETARIA DEL BAR

Tutto. Tutto …

 

D’EUSANIO

… le mascherine, dalla mattina alla sera …

 

PROPRIETARIA DEL BAR

Dal primo giorno. Noi dalla Fase 1 che siamo aperti. Non è che siamo aperti ora. Da sempre.

 

D’EUSANIO

Ma lo so, vengo sempre a prendere … a ritirare …

 

PROPRIETARIA DEL BAR

Il pane …

 

D’EUSANIO

Tutto, tutto, tutto in regola, tutto così. ED È UNA CONTINUA VESSAZIONE! CONTINUA!

 

D’EUSANIO

Allora, io leggo quello che hanno scritto, ragazzi, eh?

 

AGENTE GDF

Il foglio lo lasci qui per terra.

 

D’EUSANIO

Si lo lasciamo qui per terra. Allora questi …  cinque Guardie di Finanza hanno scritto: <> ecc. ecc. <>, al momento però che “loro” sono entrati, non quando sono entrata io, io sono entrata con la mascherina, quindi è quello che dicono loro che quando sono entrati “loro” nel bar, io ci avevo la mascherina appesa…

 

AGENTE GDF

Bene …

 

D’EUSANIO

… <> e via dicendo <> ah ah, cosa ho detto? … naturalmente scrive <> e dice “la”, “la”, ecco le mie dichiarazioni …  ma qui non c’è scritto che sono le mie dichiarazioni …

 

AGENTE GDF

<>

 

D’EUSANIO

Ah! <>. Ci deve scrivere qui che c’erano testimoni, altrimenti io non firmo. “Come possono testimoniare gli altri … come possono testimoniare i presenti al bar”. La multa è di 400 euro, ora immaginate se invece di me, immaginate una persona che non si può permettere di paga’ 400 euro, perché non gli hanno dato neanche i 600 di cassa integrazione. Immaginate. QUESTO FA LA GUARDIA DI FINANZA! La cosa è iniziata alle 11 e un quarto. È mezzo giorno e mezzo, vero?

 

AGENTE GDF

Sì.

 

D’EUSANIO

Mezzo giorno e mezzo. In cinque eh? Pagati da noi cittadini. Sono stipendiati, non hanno bisogno della cassa integrazione.

D’EUSANIO

Sono ancora qui davanti al bar che aspetto, che aspetto che mi … che finiscono tutte queste cose … delle multe. Ma questo, questa vicenda, mi fa rifletter su un fatto: che la fase due significa che il vero pericolo che corriamo è, da una parte la disperazione di chi è senza soldi e quindi inizia veramente una rivolta sociale, DALL’ALTRA, LE FORZE DELL’ORDINE, CHE CREDONO DI ESSERE …  SI SONO MONTATI LA TESTA … E CREDONO DI ESSERE I PADRONI DEL MONDO, FACENDO RISPETTARE IN MODO INGIUSTO, REGOLE CHE INVECE SE APPLICATE NEL MODO GIUSTO, sono - appunto - giuste. Non dovete spaventarci se entriamo in un locale pubblico e ci si rompe la mascherina, non potete fare questo. Le Forze dell’ordine le paghiamo, perché ci proteggano, non perché ci spaventano. Perché le forze dell’ordine le paghiamo perché ci tutelino e che ci aumenti la sicurezza e ci tolgano le paure. Non che ce le incutano, le paure, chiaro?

Sono tornata al bar perché dopo di me, sono arrivati altri tre finanzieri a controllare e a interrogare i … camerieri e a chiedere i filmati della video sorveglianza. Come se io fossi una rapinatrice. Io non ero venuta al bar a fare una rapina. Io sono venuta al bar per ritirare i cornetti da asporto, per portarli via e mangiarli fuori. Capito? GUARDIA DI FINANZA SE VOI FATE COMUNELLA FRA DI VOI E MANDATE I VOSTRI COLLEGHI A COPRIRE DELLE IRREGOLARITÀ VOSTRE, questo è sbagliato. Voi state facendo tutto questo casino per una mascherina che si è rotta, per ‘na mascherina appesa all’orecchio? Mentre ritiro i cornetti? Non mentre li consumo? ANDATE A MINACCIARE I CAMERIERI … VOLETE I DOCUMENTI, DEL BAR E TUTTO QUANTO, COME SE FOSSE UN CENTRO DI MAFIOSI? Ma la Guardia di Finanza non è questa. Quella che conosciamo noi è un’altra cosa.

Ma chi siete? Voi non potete minacciarci cosi. Non potete dire ai camerieri di un bar, che devono cacciare via una persona perché gli si è rotta la mascherina. O semplicemente perché gli è cascata la mascherina. Non sono dei “cacciafuori”. Questi lavorano, devono mangiare. Dategli i sussidi, dategli la possibilità di aprire in pace, DATE LA POSSIBILITÀ AL CITTADINO DI ESSERE PROTETTO DA VOI, NON DI ESSERE MINACCIATI. Ci abbiamo fame! Cazzo!

 


Tua email:   Invia a: