PARTE TRA POCHI GIORNI IL "FORUM ETP" DI FICIESSE, APERTO ANCHE AI MESSAGGI DEGLI UTENTI NON REGISTRATI - di Francesco Zavattolo
Sta per partire il nuovo Forum pubblico del sito internet di Ficiesse.
Sarà un "FORUM ETP", perché viene riaperto, com'era fino al 2013, ai messaggi provenienti sia da urtenti registrati che da utenti non registrati proprio per stimolare la più ampia partecipazione alle idee di miglioramento, in termini di maggiore efficienza, efficacia, qualità e trasparenza, delle pubbliche amministrazioni, a partire da quelle della fiscalità, della sicurezza e della difesa, nell'interesse dei cittadini e del paese.
Il nuovo Forum mira anche a diventare un organo di diffusione e di amplificatore delle iniziative che saranno intraprese dalle Sezioni territoriali, a cominciare da quelle di concreta attuazione della convenzione con il patronatro INCA e da quelle di "contrattazione sociale territoriale" che saranno intraprese dal prossimo gennaio a partire dall'Emilia Romagna.
La moderazione del Forum sarà affidata ad una nuova squadra coordinata da Giuseppe Fortuna, direttore dello Sportello ETP.
Ringraziamo Simone e gli amici che lo hanno aiutato in questi anni per l'enorme lavoro svolto e auguriamo buon lavoro ai nuovi moderatori.
Di seguito, i testi del nuovo regolamento e della nuova netiquette.
FRANCESCO ZAVATTOLO (Segretario generale Ficiesse)
DEL FORUM INTERNET DI FICIESSE VERSIONE 2016
(In grassetto le principali novità rispetto al regolamento precedente)
- Il forum dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà è una comunità. Gli utenti che decidono di parteciparvi s’impegnano a rispettare le regole del presente regolamento e le indicazioni dell’amministratore e dei moderatori.
- Il forum è ispirato ai principi costituzionalmente garantiti della libera manifestazione del pensiero e ha lo scopo di consentire, in attuazione delle finalità statutarie dell’Associazione, il più ampio scambio e confronto di informazioni, idee e opinioni tra cittadini militari e cittadini non militari.
- La lettura dei messaggi presenti in tutti i sottoforum è libera e non soggetta a registrazione. A meno che il sottoforum considerato non preveda obbligatoriamente la registrazione, l’inserimento dei messaggi può essere effettuata anche in forma anonima attraverso il nickname utilizzato per l’accesso.
- I nickname, sia registrati che anonimi, devono consistere in un nome e/o cognome o in una parola pronunciabile. Non sono ammessi, e verranno oscurati dai moderatori, i nickname non pronunciabili (costituiti ad esempio da serie di numeri e lettere o segni di interpunzione) o un nick che possa creare confusione con altro registrato.
- Chi effettua la registrazione di un nickname ne riserva a sé stesso l’utilizzazione. La registrazione richiede l’indicazione di una password, dei propri dati personali, compreso il codice fiscale, e di un indirizzo di posta elettronica valido.
- L'amministratore del forum o i moderatori possono in qualunque momento verificare l'identità degli utenti registrati contattandoli tramite telefono o messaggi di posta elettronica ai recapiti indicati all'atto della registrazione.
- Non sono ammessi avatar e nicknames registrati o temporanei che, a insindacabile giudizio dei moderatori, possano essere direttamente o indirettamente ricondotti a partiti o movimenti politici attuali o passati di qualunque orientamento, nonché simbologie o raffigurazioni di persone sostenitrici di teorie di tipo razziale, xenofobo, sessuale o religioso ovvero inneggianti alla guerra, all'odio, alla violenza, ad attività illecite o volte a diffondere credenze o pratiche di qualunque natura, o anche semplicemente sgradevoli o sconvenienti.
- Tutti gli utenti registrati debbono avere il massimo rispetto nei confronti degli altri frequentatori. Il rispetto è alla base del dialogo ed il dialogo è lo scopo che il forum si prefigge. Tendenzialmente, nello scrivere i messaggi si utilizzano lettere minuscole; scrivere in maiuscolo equivale ad alzare la voce.
- Amministratore del forum è il Segretario generale dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà che designa le persone incaricate di svolgere le funzioni di moderatori. L’amministratore e i moderatori garantiscono che tutti siano messi nelle condizioni di esprimersi liberamente e vigilano sul rispetto delle norme di buon comportamento. A tali fini, l’amministratore e i moderatori possono bannare, a tempo determinato o indeterminato gli utenti che violano le regole del forum o che non intendono attenersi alle norme di comportamento loro richieste, possono cancellare i messaggi ritenuti, a loro insindacabile giudizio, contrari alle regole del forum e allo stile dell’associazione, possono spostare i messaggi da un forum a un altro. L’amministratore e i moderatori non sono tenuti a motivare le decisioni assunte, a darne successiva comunicazione o a fornire risposte, né in pubblico né in privato.
- Del comportamento tenuto e di quanto viene scritto risponde esclusivamente, in ogni sede, anche civile e/o penale, l’utente che ha inserito il messaggio. Solamente su eventuale richiesta dell'autorità giudiziaria, potranno essere comunicati, ad essa o agli organi di polizia giudiziaria delegati, i dati inerenti specifici utenti e specifici messaggi.
- È assolutamente obbligatorio usare modi e toni cortesi ed è assolutamente vietato utilizzare in qualunque modo, anche sottinteso, parole volgari, nonché frasi ingiuriose, parole scortesi, insulti rivolti ad altri utenti o a terzi, sia persone fisiche che giuridiche. Non è consentito dileggiare o mettere alla berlina, in qualunque forma, altri utenti o persone individuate o individuabili.
- Una volta schiacciato il tasto dell’invio non può più essere recuperato, modificato o eliminato. In tali casi è possibile inviare una richiesta all’email “moderatori@ficiesse.it”, nella consapevolezza che, poiché il controllo del forum non può essere effettuato con continuità, l'intervento può non essere immediato.
- E’ vietato offendere i sentimenti religiosi o le convinzioni politiche altrui e trattare argomenti a sfondo razziale o sessuale.
- Non possono essere inseriti messaggi riguardanti procedimenti penali di persone individuate o individuabili, a meno che non si tratti di fatti e questioni di rilievo e risonanza nazionali e sempre nel rispetto della presunzione di innocenza e della dignità delle persone.
- E’ vietato scatenare “flame”, ossia inserire messaggi volti a provocare la reazione degli altri, sia se indirizzati a qualche utente che all’intera comunità.
- E’ vietato inserire materiale coperto da diritto d’autore o da altro genere di privative.
- Non è consentito, senza l’autorizzazione preventiva ed espressa dell’amministratore o dei moderatori, inserire link ad altri siti o forum, pubblicizzare iniziative legali, fornire indicazioni riguardanti imprese o professionisti, sollecitare l’invio di email a qualunque fine.
- L'amministratore del forum o i moderatori possono in qualunque momento verificare l'identità degli utenti registrati contattandoli tramite telefono o messaggi di posta elettronica ai recapiti indicati all'atto della registrazione. Qualora l'utente contattato non sia raggiungibile o non risponde alle richieste inviate, l'amministratore si riserva la facoltà di sospende temporaneamente l'utente o di bannarlo in modo permanente.
IL DECALOGO DELLE BUONE MANIERE (NETIQUETTE) DEL FORUM DI FICIESSE
- Se sei un nuovo utente prima di iniziare a scrivere aspetta alcuni giorni per farti qualche giro e leggere i messaggi degli altri. Questo ti farà capire l'ambiente, gli argomenti che interessano e lo stile che devi tenere e ti consentirà di rapportarti agli altri nella maniera migliore. Scegli per nickname un nome o una parola significativa e che possa essere utilizzata da chi ti vorrà rispondere per citarti senza difficoltà. Non usare locuzioni, segni di interpunzione, perifrasi e roba del genere.
- Quando posti un messaggio non farti prendere dalla fretta perché una volta schiacciato il tasto dell’invio il messaggio non può più essere recuperato, modificato o eliminato. In tali casi devi inviare una richiesta all’email “moderatori@ficiesse.it”. Ma sappi che, poiché il controllo del forum non è effettuato con continuità, l'intervento potrà non essere immediato. Quindi rileggi il testo, controlla che sia conforme al tuo effettivo pensiero, alle norme del regolamento e allo stile del forum.
- Gli utenti che chiedono informazioni sono invitati ad usare la funzione “CERCA” per verificare che l’argomento di loro interesse non sia stato già trattato; se tale argomento è stato già discusso sono invitati a leggere attentamente quanto scritto e qualora abbiano ancora richieste, dubbi o vogliano apportare qualcosa di nuovo e costruttivo alla discussione sono invitati a rispondere, in linea di massima, nella stessa discussione cercando di evitare di aprire nuove discussioni.
- Quando inizi una nuova discussione (topic) scrivi un messaggio chiaro, con un oggetto sintetico, comprensibile e non vago. Evita titoli troppo lunghi o ermetici, come “help”, “aiuto”, “incredibile”. L’utilizzo di un oggetto chiaro e pertinente consentirà in futuro agli utenti di rintracciare il tuo topic con la funzione “cerca”. Se l'argomento che vuoi trattare non è attinente con quelli trattati abitualmente nel forum chiediti prima se sia il caso di postarlo e se proprio non puoi fare a meno di andare fuori tema segnalalo mettendo [OT], che vuol dire “off topic”, nell'oggetto.
- Se attendi risposta a un tuo messaggio non insistere con messaggi di esortazione: attendi, e se nessuno risponde, pazienza!
- Un forum non è una chat-line: non intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente. Se hai questioni personali con qualcun altro arrangiale in privato oppure usa una chat.
- Scrivere in maiuscolo vuol dire urlare. Cerca di non farlo, a meno che non lo ritieni davvero necessario.
- Non fare propaganda, non ripetere sempre le stesse cose, non fare il “pierino”. Ricorda che riportare col “copia-incolla” testi prelevati da altri siti, giornali, riviste, ecc. è cosa da fare con cautela e solo se lo ritieni davvero necessario. In tal caso, accertati di non violare norme sul diritto d’autore e cita sempre la fonte.
- Se devi scrivere una risposta rivolta esclusivamente ad un altro utente tieni sempre a mente che il forum è pubblico e che il tuo messaggio verrà letto da tutti.
- Rispetta gli altri utenti, sia nella forma che nella sostanza, soprattutto quelli che la pensano diversamente da te. Non eccedere i limiti della critica civile ed educata e rispetta il diritto alla riservatezza delle persone. Ricorda, ad esempio, che il regolamento non consente di trattare di procedimenti penali riguardanti persone individuate o individuabili, perché il forum non è una gogna e i dibattimenti si fanno nelle aule di giustizia.
- Se non sopporti alcune persone che scrivono nel forum, non entrare in polemiche sterili e in guerre personali. Se non sopporti nulla o quasi di ciò che si scrive, cerca un altro forum più vicino alle tue caratteristiche.