CONVENZIONE GDF GRUPPO24ORE. UN’OTTIMA INIZIATIVA - di Gianluca Taccalozzi.
Il mondo dell’economia e della finanza è caratterizzato da tecniche e normative interdisciplinari (giurisprudenza, economia, finanza, matematica attuariale, ecc.), complesse, estremamente dinamiche e sempre più a carattere transnazionale.
E’ quindi naturale che per esercitare la funzione di polizia economico-finanziaria occorre un livello di professionalità e conoscenza molto elevato e costantemente aggiornato. Un livello che non può essere raggiunto solo con i corsi di formazione o post-formazione interni, con le circolari operative o con i semplici codici ma deve essere costantemente alimentato ed arricchito con approfondimenti qualificati, meglio ancora se esterni e diversi da quelli di natura repressiva o di controllo tipici di una forza di polizia.
In questo contesto, non è un mistero che molti finanzieri di ogni ordine e grado hanno provveduto e provvedono ad integrare il proprio bagaglio di conoscenza professionale di “tasca propria”, acquistando testi, abbonandosi a riviste, frequentando corsi di laurea o master, ecc..
Per rispondere a questa problematica, più volte veicolata dagli organismi della rappresentanza, il Comando Generale ha stipulato una convenzione con il “Gruppo24Ore” leader italiano del settore dell’informazione e della formazione in materie economiche e finanziarie.
Si tratta di un’iniziativa che ovviamente non risolve tutte le criticità (andrà implementata e gestita correttamente) ma consente di dare una prima concreta risposta a tre diversi obiettivi: 1) diminuire il costo dell’aggiornamento professionale sopportato dai finanzieri e dalle loro famiglie; 2) accrescere il livello di conoscenza professionale del personale e, di conseguenza, migliorare i rendimenti; 3) incrementare il grado di interazione tra la Guardia di Finanza e la società civile. Il tutto senza costi.
Una atto lungimirante, soprattutto in epoca di ristrettezze economiche, che non deve rimanere un’iniziativa estemporanea ed isolata ma deve essere una tappa di un percorso più organico che traghetti la Guardia di Finanza verso una moderna polizia economico finanziaria.
Gianluca Taccalozzi -Delegato Co.Ce.R. Guardia di Finanza.