AGENPARL. FORESTALE: RENZI: "ORGOGLIOSO DI CHIUDERLA E DEI RISPARMI OTTENUTI"; UGL FORESTALE: "SI VERGOGNI"; SAPAF: "DICHIARAZIONI SCANDALOSE"
DA AGENPARL.COM. FORESTALE, RENZI: "ORGOGLIOSO DI CHIUDERLA E DEI RISPARMI OTTENUTI"; UGL FORESTALE: "SI VERGOGNI"; SAPAF: "DICHIARAZIONI SCANDALOSE"
(AGENPARL) – Roma, 12 lug 2016 – “Il presidente del consiglio continua a raccontare frottole agli italiani, stavolta dagli studi di Rtl 102.5 l’argomento è la soppressione del Corpo Forestale dello Stato e i paventati piccoli risparmi”. A denunciarlo il segretario generale dell’Unione generale lavoratori Danilo Scipio.
“Dalla chiusura del Corpo Forestale dello Stato ed il suo accorpamento nell’Arma dei Carabinieri non deriveranno neppure quei piccoli risparmi di cui sarebbe orgoglioso Renzi, perché in realtà ci sono solo costi iniziali per circa 26 milioni di euro derivanti da cambi uniforme, verniciatura di autovetture ed elicotteri, corsi di formazione Ed infatti i risparmi sbandierati non hanno convinto neppure gli uffici tecnici di Camera e Senato, che hanno chiesto spiegazioni dettagliate al governo”, dice il sindacalista.
“In Italia esistono cinque forze di polizia, è vero, ma il governo non ha mai chiarito al Parlamento ed ai cittadini in base a quale valutazione cinque sono troppe e ad essere superfluo è proprio il Corpo Forestale dello Stato, che in realtà è l’unica specializzata nella lotta ai reati ambientali ed agroalimentari, come emerso per l’ennesima volta anche nella recentissima presentazione del rapporto ecomafie 2016 di Legambiente, quando sono proprio i Carabinieri ad essere un doppione della Polizia di Stato”, prosegue.
“Il Prefetto Gabrielli, la massima autorità in materia di sicurezza ha bollato l’accorpamento come una scelta infelice, magistrati ed associazioni ambientaliste si sono sempre dichiarati contrari alla soppressione del Corpo e nonostante i partiti di opposizione abbiano evidenziato le moltissime criticità contenute nel provvedimento, non da ultimo la militarizzazione coatta del personale, Renzi vuole andare avanti lo stesso. È chiaro a tutti ormai che la democrazia in Italia è momentaneamente sospesa”, conclude Scipio
(AGENPARL) – Roma, 12 lug 2016 – “Il presidente del Consiglio si sente così ‘orgoglioso’ di chiudere il Corpo forestale dello Stato che, secondo tutte le statistiche, contribuisce in maniera determinante alla lotta contro i reati ambientali, il traffico di rifiuti tossici e le agromafie? E’ semplicemente scandaloso che Renzi abbia fatto quelle dichiarazioni via radio. Ma se pensa di intimorirci, si sbaglia di grosso”.
Lo afferma Marco Moroni, segretario generale del Sapaf, il maggior sindacato del Corpo forestale.
“Oggi a Vallombrosa – dice Moroni -, durante la celebrazione del patrono del Corpo, San Giovanni Gualberto, eravamo in piazza a protestare e i carabinieri, su input evidentemente politico, ci hanno impedito di manifestare pacificamente come volevamo perché avevamo con noi un carro funebre e una cassa da morto, simbolo di quello che accadrà alla forestale. Questo attacco ai diritti civili e alle prerogative sindacali da parte di un governo che si dichiara di ‘sinistra’ è inaccettabile. Se il governo oppone il muro contro muro, la nostra battaglia si alzerà di livello e a questo punto, pur di salvarci, non escludiamo alcun tipo di protesta”.