CORSERA.IT: LOTTA CON UN SOSPETTATO E CADE IN UN DIRUPO, MORTO AGENTE 28ENNE di Anna Campanello
CORSERA.IT: LOTTA CON UN SOSPETTATO E CADE IN UN DIRUPO, MORTO AGENTE 28ENNE di Anna Campanello
La colluttazione è avvenuta dopo che la «volante» della polizia aveva inseguito un furgone sospetto lungo la Superstrada 36 a Colico. Il poliziotto e il fuggitivo, un 25enne moldavo, sono precipitati insieme in una scarpata. Altri due uomini sono scappati.
Un poliziotto di 28 anni è morto nella notte tra giovedì e venerdì dopo l’inseguimento di un furgone sospetto a Colico, nel Lecchese, e la colluttazione con un presunto ladro, bloccato dagli agenti mentre tentava di scappare. Il poliziotto, in servizio alla stradale di Bellano, nella lotta con il malvivente è caduto in una scarpata riportando traumi gravissimi. Francesco Pischedda era originario della Sardegna ma era nato a Imperia. Viveva a Dubino, in provincia di Sondrio, con la compagna Anna e la figlia di 10 mesi. Era in servizio alla sezione della polizia stradale di Bellano e nel 2014, con due colleghi, aveva ricevuto una lode per un’operazione che aveva portato all’arresto di un uomo accusato di un furto aggravato.
Giovedì sera, dopo le 20, una pattuglia della stradale ha notato a Colico un furgone sospetto in transito sulla statale 36. I poliziotti si sono messi all’inseguimento del mezzo, il cui conducente non si è fermato all’alt e ha cercato di «seminare» le forze dell’ordine. Il veicolo dei fuggitivi ha lasciato la superstrada e ha proseguito la corsa sulle strade di Colico. Braccati dalla polizia, i fuggitivi a un certo punto sono finiti fuori strada allora hanno abbandonato il furgone e hanno provato a proseguire la fuga a piedi.
Uno degli agenti, Francesco Pischedda, 28 anni, ha raggiunto e bloccato uno dei malviventi. È nata una colluttazione, un corpo a corpo durante il quale i due uomini sono precipitati in una scarpata profonda una decina di metri. Entrambi sono rimasti feriti, ma il giovane poliziotto in maniera più seria, riportando ferite e traumi gravissimi. Per i soccorsi a Colico sono intervenute tre ambulanze e l’automedica, oltre ai vigili del fuoco per il recupero dei feriti nella scarpata. Il poliziotto e il fuggitivo, un 25enne moldavo, sono stati entrambi trasportati in ospedale. Tutti i tentativi di salvare la vita all’agente però si sono rivelati purtroppo vani. Il poliziotto è morto nella notte tra giovedì e venerdì. Il giovane moldavo, a sua volta gravemente ferito, è ricoverato e piantonato nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata.
Sono due i malviventi in fuga, ricercati da polizia e carabinieri nel Lecchese ma anche in una zona più ampia. Secondo quanto ricostruito grazie alla testimonianza dei colleghi del poliziotto deceduto, sul mezzo sospetto, un Fiat Fiorino rubato a Gorgonzola (Milano), viaggiavano tre persone. Tre erano anche gli agenti della stradale che hanno individuato e inseguito il veicolo. I malviventi hanno abbandonato il mezzo a Colico. Mentre il 25enne moldavo veniva bloccato da Pischedda, gli altri due sono fuggiti insieme scavalcando il guard-rail e attraversando a piedi la statale, inseguiti invano da due poliziotti. Il questore di Lecco, Gabriella Ioppolo, ha espresso il grande dolore dei colleghi per la morte di Francesco: «È un giorno di lutto per tutta la Polizia di Stato».