IL CEDS DICHIARA AMMISSIBILE IL RECLAMO PRESENTATO DALLA CGIL PER L'ESTENSIONE DEI DIRITTI DI ASSOCIAZIONE E DI NEGOZIAZIONE PER IL PERSONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

martedì 30 maggio 2017

Lo scorso 17 novembre 2016 Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, ha firmato e presentato un reclamo al Comitato Europeo dei Diritti Sociali, per violazione, da parte dello Stato italiano, degli articoli 5 e 6 della Carta Sociale Europea.
 
La normativa nazionale, come noto, non consente, anche al personale della Guardia di Finanza, di poter liberamente aderire o costituire associazioni a carattere professionale o sindacale (art. 5 della Carta), né ammette la contrattazione delle proprie condizioni di lavoro (art. 6 cit.)
 
Il Comitato Europeo dei Diritti Sociali, in occasione della seduta del 10 Maggio u.s., ha dichiarato ammissibile il reclamo presentato da CGIL ed ha invitato il Governo italiano a presentare le proprie osservazioni entro il prossimo 18 luglio. 
 
Questo è un momento storico delicatissimo. L'auspicio è che anche le Fiamme Gialle e la Rappresentanza Militare intercettino il vento del cambiamento e dell'innovazione, segnato dalle aspettative e dalle iniziative del personale, sempre di più orientato verso evoluti processi di democratizzazione e di efficientamento del Corpo.
 
Francesco Zavattolo
Segretario Generale Ficiesse
 
 
 

Tua email:   Invia a: