LOTTA AGLI EVASORI CON IL 117 - ECCO COME FUNZIONA IL NUMERO DELLA GUARDIA DI FINANZA PER SEGNALARE LE VIOLAZIONI TRA CUI LA MANCATA EMISSIONE DI SCONTRINI E PARCELLE (da “24MINUTI”)

domenica 15 giugno 2008

Da “24MINUTI” ed. Milano del 05 giugno 2008

 

 

Gli italiani danno una mano al Fisco nella caccia agli evasori fiscali e a chi commette frodi finanziarie. Secondo gli ultimi dati forniti dalla Guardia di finanza, nel 2007 sono state effettuate oltre 25mila chiamate al numero “117” per segnalare violazioni di pertinenza dell’attività delle Fiamme gialle, l’80% delle quali legate a materie tributarie (imposte sui redditi e Iva, sui consumi ...).

Come funziona il 117. Chi intende segnalare un caso di evasione alla Guardia di finanza può contattare 24 ore al giorno il 117, il numero gratuito messo a disposizione dalle Fiamme gialle. A quel punto è indispensabile indicare i propri dati anagrafici poiché alle segnalazioni anonime non viene dato seguito. Tutte le telefonate sono registrate e conservate per la durata di 90 giorni. Per le violazioni amministrative, quali il mancato rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale, si può procedere alla immediata verbalizzazione dell’illecito soltanto aspettando la pattuglia sul posto (nel corso del 2007 la Gdf ha predisposto 236.895 pattuglie sul territorio nazionale). In caso contrario, vengono acquisite tutte le informazioni necessarie e il segnalante è invitato a presentarsi presso il reparto del corpo più vicino per la necessaria formalizzazione.

La segnalazione può essere effettuata anche in un momento successivo rispetto al compimento del presunto illecito, entro i termini di prescrizione. Il segnalante, inoltre, può chiedere di mantenere l’anonimato rispetto al presunto evasore, ma in questo caso il verbale non può essere

utilizzato ai fini della contestazione. In linea generale, la contestazione non è automatica perché le versioni dei due soggetti coinvolti possono essere differenti. A quel punto spetta alla Guardia di finanza, una volta avviato l’esposto, stabilire eventuali termini dell’illecito. «La maggior parte delle telefonate che riceviamo hanno un buon grado di attendibilità spiega Fabrizio Rella, capo ufficio operazioni del comando provinciale della Guardia di finanza . L’intervento delle pattuglie sul posto può avvenire anche nel giro di pochi minuti».

Segnalazioni offline. Le segnalazioni, oltre al numero “117”, possono essere consegnate direttamente a qualsiasi reparto della Guardia di finanza utilizzando l’apposito modulo scaricabile sul sito www.gdf.it nella sezione “Gdf per il cittadino”.

Vito Lops http://vitolops.nova100.ilsole24ore.com

 

IDENTIKITT

Il “117” è un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, istituito nel 1996 con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di finanza e i cittadini. Con il “117” si entra in contatto con le sale operative presenti in tutte le province del territorio nazionale, per chiedere l’intervento di una pattuglia o informazioni sui servizi disponibili. Possono essere effettuate segnalazioni relative a violazioni amministrative (mancato rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale) e a tutti i settori di competenza operativa della Guardia di finanza (stupefacenti, contraffazione di prodotti o monete e banconote, violazioni doganali, accise, frodi comunitarie).

 

segnalazioni al 117 effettuate nel 2007

Categoria Numero

Imposte sui redditi e Iva 11.281

Imposte sui consumi e accise 964

Dogane e monopoli, lotto e lotteria 2179

Frodi comunitarie 8

Sofisticazioni alimentari 22

Valuta e riciclaggio 28

Stupefacenti e reati comuni 5.389

Normativa antimafia 94

Settori extratributari 5033

Altre violazioni 84

Totale 25.082

Fonte: Guardia di finanza


Tua email:   Invia a: