COSTITUITA LA SEZIONE FICIESSE DI FIRENZE. PAOLINO MESSA PRESIDENTE DEL COMITATO DI COORDINAMENTO PRECONGRESSUALE

domenica 05 ottobre 2008

Si è tenuta venerdì scorso, 3 ottobre 2008, nel centro di Firenze, l’incontro costitutivo della Sezione Ficiesse del capoluogo toscano.

La riunione è iniziata con il saluto del presidente del direttivo nazionale dell’associazione, Giuseppe FORTUNA, e del segretario nazionale, Maurizio DORI che hanno evidenziato la fondamentale importanza delle sezioni territoriali per il funzionamento dell’associazione e per il perseguimento delle finalità statutarie. Si tratta di strutture, infatti, che garantiscono il collegamento permanente con le realtà – tra loro fortemente diverse – esistenti sul territorio nazionale e che informano ed orientano la politica dell’associazione mantenendola aderente alle situazioni reali e alle esigenze effettive.

A tale fine, è stato osservato come sia fondamentale che Ficiesse riesca a coinvolgere energie e intelligenze sempre nuove, mettendosi a disposizione come laboratorio di idee e di confronto per tutti coloro che vogliano impegnarsi al miglioramento della pubblica amministrazione, del sistema fiscale e del rapporto tra Guardia di Finanza e cittadini.

A breve, inoltre, le sezioni territoriali saranno chiamate a svolgere il loro fondamentale ruolo di elezione dei delegati per l'ormai prossimo Congresso nazionale di Ficiesse, dal quale deriverà il nuovo Direttivo e la nuova Segreteria nazionali, che avranno l’onere e la responsabilità di indirizzare l’associazione nelle scelte di questi anni difficili di profonda trasformazione.

È seguito il saluto di Pierluciano MENNONNA, segretario del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia di Firenze, che ha ribadito i rapporti di profonda amicizia e di collaborazione tra Silp per la Cgil e Ficiesse. Quindi, ha preso la parola il segretario Ficiesse di Roma, Gianluca TACCALOZZI, che ha riportato ai presenti l’esperienza della costituzione della Sezione della capitale.

Subito dopo è stato aperto un ampio dibattito sui temi appena toccati e, al termine, sono state fornite analitiche risposte a domande sulle iniziative promosse da “La Rete Legale” in tema di mancato avvio della previdenza complementare per i dipendenti delle Forze Armate e di Polizia in regime misto e contributivo e sui benefici economici da nascita figli previsti dalla legge per le Forze Armate e di Polizia.

Si è passati, infine, alla costituzione del Comitato di coordinamento precongressuale, risultato alla fine formato da otto componenti, che ha eletto come suo Presidente Paolino MESSA. Il Comitato avrà il compito di preparare, dopo un periodo di crescita e di consolidamento delle strutture interne della nuova Sezione, il primo Congresso tra gli iscritti per l’elezione del Direttivo e della Segreteria definitivi.

Il Presidente Messa può essere contattato da tutti gli interessati a conoscere la Sezione e le sue attività all'indirizzo di posta elettronica ficiesse.firenze@ficiesse.it o al n. 338.7487230.

A Paolino, al Comitato e a tutti i soci della nuova Sezione di Firenze i complimenti e il più affettuoso in bocca al lupo da parte di tutti gli amici di Ficiesse.

 

 

 


 


Tua email:   Invia a: