INCONTRO COMANDO GENERALE E COCER GDF ALL’INSEGNA DI UNA NUOVA PAROLA D’ORDINE (FARE BENE E FARLO SAPERE) PER MIGLIORARE IL CLIMA INTERNO E LA COESIONE. RESOCONTO DI DORI E DI SCINO SUI MOLTI E IMPORTANTI PUNTI AFFRONTATI
Si è svolto ieri, mercoledì 19 novembre 2008, a Roma, un importante incontro tra i vertici del Comando generale della Guardia di Finanza e il Cocer del Corpo.
Erano presenti il Comandante generale D’Arrigo, il Comandante in seconda, Di Paolo, il Capo di Stato maggiore Poletti, il Sottocapo di Stato maggiore, Valente, il Capo del I Reparto, Ritondale, e del IV Reparto, Lopez. Il Consiglio centrale di rappresentanza ha partecipato con tutti gli undici delegati: Minervini, Bartoloni, Dori, Leotta, Trinx, Dalessandro, Scino, De Matteis, Taverna, Zaccaria e Tisci.
In un’atmosfera di grande serenità e (specialmente) di incoraggiante concretezza, sia il Comandante generale che il Comandante in seconda hanno affrontato nel dettaglio molte delle problematiche in attesa di soluzione, evidenziando nel contempo l’importanza di una capillare e attenta informazione sugli sforzi che si stanno facendo anche al fine di migliorare sia le condizioni degli appartenenti al Corpo sia il clima di coesione e di collaborazione interno all’istituzione. E proprio per potenziare i canali di comunicazione interna, è stato deciso che, per la prima volta, il resoconto dell’incontro sia oggetto di una apposita comunicazione immediatamente inserita nella rete intranet (Iride).
Di seguito, pubblichiamo un sintetico resoconto delle principali questioni trattate predisposto dai delegati Maurizio Dori e Salvatore Scino.
LA REDAZIONE DEL SITO
TEMI TRATTATI
DURANTE L'INCONTRO DEL CODER
CON IL COMANDANTE GENERALE
IN DATA 19/11/2008
Piano di impiego degli Ufficiali dirigenti
Sarà effettuata una informazione preventiva; nel senso che anche gli Ufficiali dirigenti saranno contattati dal Comando Generale per i trasferimenti, alla pari degli Ufficiali direttivi.
Principio di incompatibilità
E' stata espressa totale condivisione della circolare del Comando Generale, attualmente in vigore.
Il Comandante Generale, il Comandante in Seconda ed il Capo di Stato Maggiore, si sono assunti l'impegno volto a sensibilizzare la linea gerarchica, affinché tutti i Comandanti stiano sempre più vicino al personale e valutino, con la massima attenzione e comprensione, di volta in volta, le situazioni emergenti, a loro rappresentate.
Telefonia
E' è in fase di definizione lo schema di convenzione con la TIM per utenze di servizio. Al personale verranno assegnate schede telefoniche che permetteranno di effettuare telefonate “intercom”, cioè tra schede della stessa rete, a totale carico dell'Amministrazione. Per quanto concerne invece le telefonate verso utenze private, che si potranno fare anteponendo l'apposito prefisso, sono state ottenute tariffe vantaggiosissime. Addirittura, potrebbero risultare migliori rispetto a quelle delle altre Forze dell'Ordine. E' stata prevista anche la possibilità di mandare e ricevere Sms.
Infine, è in itinere l'opzione di estendere i benefici di cui sopra, anche ai famigliari degli appartenenti al Corpo.
Premio antievasione
Per quanto concerne i “famosi" 20 milioni di euro, assegnati al Corpo dal Governo; il COCER, conscio dei limiti posti dal provvedimento legislativo, ha chiesto che si faccia il possibile affinché le somme vengano distribuite ad ogni militare in servizio. A tale proposito sono state formulate varie ipotesi. Ad esempio, sotto forma di sussidio o di buono spesa, che potrebbero rientrare nell'ambito dell'elevazione culturale e professionale. Oppure, destinando tale somma all’acquisto di personal computer. O, ancora, provvedendo alla stipula di una polizza assicurativa sanitaria, per almeno due anni, a copertura di tutto il personale.
Consigli di amministrazione degli enti previdenziali (FAF - Fondo Previdenza - Cassa Ufficiali).
L’Organismo Centrale ha domandato di conoscere i nominativi del personale che entrerà a far parte dei nuovi CDA. Chiedendo, inoltre, di essere interpellato all’atto della stesura del "Bilancio di previsione" in modo tale da avere voce in capitolo sugli indirizzi di politica economica (investimenti, dismissione ecc) che gli Enti in parola, intraprenderanno in un prossimo futuro.
Corsi per ispettori
Dal 2010 i corsi di formazione degli Ispettori, dovrebbero durare circa 29 mesi. Consentendo, in questo modo, il conseguimento, da parte degli allievi, del titolo di studio di laurea breve.
Contratto di lavoro
Il COCER ha più volte sollecitato l'apertura delle trattative da parte della Funzione Pubblica. Si rimane in attesa di notizie ed informazioni in tal senso.
In conclusione, si è registrata, con grande soddisfazione, una grande apertura e disponibilità da parte del Comandante Generale, del Comandante in Seconda e del Capo di Stato Maggiore.
Roma, 20 novembre 2008
I DELEGATI DEL COCER DELLA GUARDIA DI FINANZA
Lgt. Maurizio DORI
M.O. Salvatore SCINO