FORZE ARMATE, SLITTANO I RINNOVI DEI CONTRATTI. COCER GDF: INTERVENGA IL MINISTERO DELL’ECONOMIA (AVANTI)

venerdì 13 marzo 2009

AVANTI - Giovedì 12 marzo 2009

Fumata nera per il rinnovo del contratto delle Forze di polizia e delle Forze armate. Il Cocer della Guardia di finanzia, dopo una intensa giornata di trattative, conclusasi a notte inoltrata, ha richiesto “un confronto con la competente autorità politica” per risolvere la questione legata al pagamento degli straordinari.
L’organo di rappresentanza ha infatti chiesto che le ore in surplus vengano retribuite e non commutate in giorni di riposo (se
non su richiesta dei lavoratori), senza però ottenere risposte positive. “Tale rivendicazione – si legge nel comunicato ufficiale del Cocer delle Fiamme gialle – trova fondamento nell’opportunità di garantire il pagamento delle prestazioni lavorative e la stessa funzionalità delle amministrazioni, in un contesto nel quale l’esiguità delle risorse assegnate e la riduzione del turn-over, combinate con la pressante richiesta di sicurezza rischia di far diventare cronico il ricorso al riposo compensativo in alternativa alla retribuzione”.
Secondo l’organo di rappresentanza della Gdf, però, “la controparte pubblica presente al tavolo, pur riconoscendo la fondatezza della richiesta, ha evidenziato, considerati i limiti del mandato ricevuto, l’impossibilità al momento di recepire il principio secondo il quale ad una prestazione lavorativa effettuata deve necessariamente corrispondere la relativa retribuzione monetaria”.

 


Tua email:   Invia a: