IL COCER GDF E TUTTI I SINDACATI DI POLIZIA NETTAMENTE CONTRARI ALLE MODIFICHE DELLA CONTRATTAZIONE PROPOSTE DA BRUNETTA

giovedì 14 maggio 2009

In questi giorni tutti i sindacati della Polizia di Stato ed anche il CoCeR della Guardia di Finanza hanno espresso il loro netto dissenso per le modifiche proposte dal Ministro Brunetta alle norme sulla contrattazione del comparto Sicurezza e Difesa, in attuazione della legge delega 15 del 2009.

Pubblichiamo il comunicato congiunto dei sindacati di Polizia ed il parere contrario del CoCeR GdF.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

IL MINISTRO BRUNETTA VUOLE MODIFICARE LA CONTRATTAZIONE SENZA
CONFRONTO CON IL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA

Consideriamo inaccettabile il tentativo del Ministro Brunetta di modificare alcune norme sulla contrattazione del Comparto Sicurezza e Difesa, come quella sulla durata del contratto di lavoro, senza alcun confronto preventivo con le organizzazioni sindacali e gli organismi di rappresentanza del personale, nonostante un suo preciso impegno in tal senso. E consideriamo davvero singolare che sul merito pretenda di applicare direttamente principi pensati per la contrattazione dei dipendenti statali, che ha natura privatistica, al Comparto Sicurezza e Difesa, che è invece di diritto pubblico.

Con il risultato che su uno dei versanti considerati strategici, come quello della produttività, il complesso sistema di valutazione previsto dalla bozza di decreto delegato mal si concilia con il fatto che oltre l’80% del lavoro straordinario degli operatori di polizia è considerato “emergente” e, quindi, obbligatorio.
Alla prima occasione, dunque, il Governo contraddice la volontà di garantire la specificità delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, e tenta di ridurre i diritti di rappresentanza del personale. Questo non è il riconoscimento della specificità ma è un peggioramento delle condizioni di chi tutela la sicurezza dei cittadini e del paese.
Roma 12 maggio 2009
Siulp Sap
Siap-Anfp
Silp-Cgil
Ugl-Polizia di
Stato
Consap
Italia Sicura
Coisp-Up-Fps-
Adp-Pnfi-Mps
Uilps
 


Tua email:   Invia a: