"PAISÀ" (RIFLESSIONI SULLA STRADA DI RITORNO A CASA) – di Domenico17
Pubblichiamo l’intervento postato il 15 settembre 2009 da “Domenico17” nel topic del forum di Ficiesse (www.ficiesse.it) dal titolo “Paisà”.
MESSAGGIO DI “DOMENICO17”
DAL FORUM DI FICIESSE DEL 15 SETTEMBRE 2009
Generalmente, specie nei periodi di grandi spostamenti festivi, mi accorgo che sto arrivando a casa quando sulla Roma-Napoli, all’autogrill, noto aggirarsi strani personaggi che propongono acquisti a prezzi d’affari, giochi a scommesse e cose simili.
Questo luglio, arrivato alla barriera autostradale della Napoli-Pompei, ho capito di essere proprio a destinazione, quando, abbassato il finestrino per inserire la carta bancomat, un uomo di mezza età mi butta in macchina una “sporta” di fazzolettini, tento di dire qualcosa, questi mi chiama “paisà” e attacca con una serie di frasi fatte, del tipo tutti dobbiamo campare, allora è meglio che vado a rubare, etc., vorrei ribellarmi a questa invasione, poi opto per i 2 euro e proseguo il mio cammino con l’amarezza di aver subito una prepotenza, con la commiserazione nei confronti di una persona adulta e in salute che pensa di essere “uno in gamba” ma che ha completamente svenduto la propria dignità.
E’ solo un piccolo esempio per constatare con quanta lentezza e difficoltà il meridione sia disposto a cambiare. Penso a zone soffocate nello sviluppo dalla criminalità, a certi amministratori locali, alla scuola, alle persone perbene, alla Chiesa, alla Sanità.
Penso a moltissimi di noi che, strappati alle loro radici per un impiego, spesso torniamo alle nostre terre completamente cambiati, ma comunque incapaci di imprimere un nuovo modo di essere.
DOMENICO 17