IL FORUM DI FICIESSE COMPIE DIECI ANNI: GRAZIE A TUTTI PER L’AFFETTO E PER LE CRITICHE – di Giuseppe Fortuna
IL FORUM DI FICIESSE COMPIE DIECI ANNI: GRAZIE A TUTTI PER L’AFFETTO E PER LE CRITICHE – di Giuseppe Fortuna
Il forum internet dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà proprio in questi giorni compie dieci anni. L’8 gennaio 2004, infatti, ho messo on-line sul sito www.ficiesse.it il post numero 1, con autore “FICIESSE”.
Nei due lustri che sono trascorsi, decine di migliaia di utenti hanno pubblicato centinaia di migliaia di messaggi che hanno avuto decine di milioni di contatti.
Un successo che nel 2004 non potevamo neanche lontanamente immaginare e che ha fatto aprire al dialogo e al confronto un mondo completamente chiuso su sé stesso com’era quello del corpo militare della Guardia di finanza.
Abbiamo creato, col forum e col sito, un canale di comunicazione bidirezionale nuovo e prezioso, che ha arricchito enormemente le Fiamme Gialle e le ha aiutate, e le aiuta, a ogni livello, a capire e come vengono percepite e cosa accade al loro interno in ogni parte d’Italia e ad apprezzare e interpretare le esigenze più vere e più profonde dei cittadini e del territorio.
L’evoluzione del forum è passata attraverso tre stadi.
Il primo, che va da gennaio 2004 a febbraio 2006 (i cui messaggi, purtroppo, per motivi tecnici del provider, non sono più disponibili) ha garantito il LIBERO ACCESSO A CHIUNQUE, finanziere o “semplice” cittadino, e NEL PIU’ COMPLETO ANONIMATO.
Nel secondo periodo, da febbraio 2006 a dicembre 2013, è stata affiancata alla possibilità di accedere e scrivere in anonimato anche la scelta di potersi registrare e riservare a sé stessi un nickname univoco.
Il terzo passaggio, che ha avuto inizio il 2 dicembre 2013, prevede LETTURA SEMPRE LIBERA MA SCRITTURA PREVIA REGISTRAZIONE, che però può essere effettuata con nomi di fantasia e da un indirizzo e-mail creato alla bisogna, magari anche da un internet cafè. Insomma, l’unica differenza tra primo e secondo periodo è che dal 2014 si può essere “bannati” e quindi non si è più possibile inondare il forum (come di tanto in tanto è stato fatto) di messaggi continui da parte dello stesso utente utilizzando nicknames di volta in volta diversi.
Tornando ai vantaggi, ciò che più mi preme evidenziare è che l’aver concepito il forum come un’area del tutto libera, e inevitabilmente anche un po’ anarchica, ha favorito non soltanto la crescita dell’istituzione Guardia di finanza, ma anche quella della stessa Ficiesse.
Gestire un forum completamente libero, infatti, è cosa tutt’altro che comoda perché, se sono tanti gli occhi che ti guardano e ti seguono, ogni volta che sbagli o ti comporti in modo appena un poco incoerente qualcuno inevitabilmente se ne accorge e, se gli viene consentito, te lo contesta ad alta voce e senza fare sconti.
Ebbene, in tutti questi anni NON ABBIAMO MAI CANCELLATO O OSCURATO UN SOLO MESSAGGIO DI CRITICA RIVOLTO A FICIESSE e oggi ringrazio, come segretario generale dell’Associazione, tutti i frequentatori del forum che vi hanno scritto: sia per darci consigli, considerazione e affetto, sia per rivolgerci critiche perché ci hanno fatto capire, talvolta anche involontariamente, dove sbagliavamo e cosa non capivamo.
Grazie a tutti voi, perché ci avete obbligato a rimanere saldi nei convincimenti, umili nell’intelletto e innovativi e propositivi nell’azione.
GIUSEPPE FORTUNA
Segretario generale Ficiesse
P.S.: Sto raccogliendo in un documento tutti i messaggi pubblicati in questi dieci anni nel forum di Ficiesse con i quattro nicknames che ho utilizzato, eliminando soltanto i post di tipo routinario. Pubblicherò il documento sul sito www.giuseppefortuna.it e ringrazio fin da ora chi vorrà farmi pervenire considerazioni, specialmente se critiche.