CAMMINERO’ DA LORETO AL VATICANO PER SOLIDARIETA’ CON I DUE MARO’ – di Nicola Antonio Cinquepalmi

martedì 11 marzo 2014

Pubblichiamo il testo della lettera inviataci da Nicola Antonio Cinquepalmi, un Ispettore della Guardia di finanza che si recherà a piedi da Loreto a Roma, in piazza San Piertro, come gesto di solidarietà ai due Marò detenuti in India, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.

 

LETTERA A FICIESSE

 

Carissimi Amici di Ficiesse,

dopo l'esperienza della scorsa estate, in cui ho intrapreso un cammino di 650 km, da Novafeltria (RN) a Monopoli (BA), dedicandolo alla mia amica e vicina di casa Anna Paola Bianchi, con l'intento di portare l'attenzione alla sua malattia genetica rara e alla ricerca scientifica, ho deciso di dare vita ad un altro evento, per sostenere i due marò e le loro famiglie.

lo ed un mio collega di Ancona, avvieremo una manifestazione benefica, un forte segnale di solidarietà per Massimiliano Latorre, Salvatore Girone e i loro cari.

Si tratta di un cammino all'insegna della fede: si è pensato di partire dal Santuario della Madonna di Loreto e, dopo aver attraversato l'Appennino Marchigiano, Umbro e Laziale, giungere a Città del Vaticano, dove speriamo di essere accolti da Papa Francesco. Il percorso, suddiviso in dodici tappe, per un totale di circa 300 km, toccherà, inoltre, la Basilica di Santa Rita da Cascia.

Vorrei evidenziare il prezioso contributo di un altro collega in servizio a Roma che si è immediatamente attivato per stabilire i giusti contatti con le autorità ecclesiastiche, predisponendo una missiva già inoltrata al Vaticano, per rendere partecipe dell'evento anche il Santo Papa. Grande e generoso sarà, inoltre, il sostegno del Lions Club "Montefeltro", di Novafeltria, che per questo evento, oltre al supportò già mostrato, metterà a nostra disposizione un camper che ci assisterà durante il cammino.

Da tempo sono in contatto con Vania Ardito, moglie di Salvatore Girone, e Paola Moschetti, compagna di Massimiliano Latorre, che hanno apprezzato questa iniziativa tanto da condividerla e sostenerla, sperando di poter essere accolte con noi dal Santo Papa al termine del cammino, quando giungeremo a Città del Vaticano.

La data di partenza dal noto santuario anconetano è prevista per mercoledì 19 Marzo 2014, mentre l'arrivo è pianificato per domenica 30 Marzo 2014, salvo diverse indicazioni del Vaticano.

Tengo a sottolineare che la manifestazione non ha carattere agonistico, né ha scopo di lucro, né alcuna finalità politica.

Infine ringrazio personalmente tutti coloro che stanno sostenendo e che sosterranno questa iniziativa, e spero che questo gesto umanitario possa sensibilizzare la bontà del popolo Indiano e delle sue Istituzioni, affinché possano essere indulgenti nel giudicare. Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

 

Rimini, 21 Febbraio 2014.

 

NICOLA ANTONIO CINQUEPALMI


Tua email:   Invia a: