DOVE VA IL BRIGADIERE OGNI MATTINA?

mercoledì 02 aprile 2014

DOVE VA IL BRIGADIERE OGNI MATTINA? 

Tutti i giorni, verso le dieci del mattino, un brigadiere esce dalla caserma dove presta servizio per farvi rientro un’ora dopo. L’assenza è regolare intendiamoci, autorizzata dal comandante che gli firma un’ora di permesso, e per questo il tutto passa inosservato. Un giorno però il comandante per pura curiosità vuole capire dove va il militare tutti i giorni alla stessa ora. Gli mette alle costole un suo fidato maresciallo raccomandandosi: “mi raccomando”, gli dice, “non perderlo d’occhio per tutto il tempo che è fuori dalla caserma, e poi al rientro mi racconti tutto”.

Il maresciallo segue le indicazioni del comandante e dopo un’ora rientra in caserma. “Allora?” Gli domanda il comandante dopo averlo fatto accomodare nel suo ufficio. “Raccontami per filo e per segno dov’è andato il brigadiere tutto questo tempo”.

Il maresciallo, con gli occhi allampanati, comincia: “allora comandante, il brigadiere è uscito dalla caserma verso le dieci, poi è andato a casa sua, è stato con sua moglie circa un’oretta e poi è rientrato in servizio”. Il comandante quasi non ci credeva: “tutto qui?” Il maresciallo annuì. “Senti seguilo per un po’ di giorni” fa il comandante al maresciallo. Insomma il comandante era convinto che il brigadiere avesse qualcosa da nascondere, trovando strano che il militare prendesse un’ora di permesso al giorno per vedersi con sua moglie.

Il maresciallo lo seguì ogni giorno, alla stessa ora, per circa due settimane, ed ogni volta al rientro raccontava al comandante: “il brigadiere è uscito dalla caserma verso le dieci, poi è andato a casa sua, è stato con sua moglie circa un’oretta e poi è rientrato in servizio”. Tutte le volte, ogni giorno, la stessa storia. Il comandante continuava a non capire. Un giorno, dopo che il maresciallo gli aveva raccontato per l’ennesima volta il tragitto del brigadiere in quelle sortite mattutine, il comandante lo guardò e gli chiese: “senti, parliamo tra uomini, ma a te sembra normale che il brigadiere prenda un’ora al giorno di permesso, tutti i santi giorni, per stare con sua moglie?” Il maresciallo capì tutto e un lampo gli accese lo sguardo. “Comandà” disse, “guardi che le cose non stanno come ha capito lei” Ed il comandante: “in che senso?” E il maresciallo: “comandà posso darti del tu?” Il comandante perplesso: “Si, si certo”. “Allora” fece il maresciallo “il brigadiere è uscito dalla caserma verso le dieci, poi è andato a casa TUA, è stato con TUA moglie circa un’oretta e poi è rientrato in servizio”. 


Tua email:   Invia a: